Warcraft è una saga fantasy creata dall’azienda statunitense Blizzard Entertainment, nata nel 1993 con la pubblicazione del videogioco strategico in tempo reale Warcraft: Orcs & Humans.
Nel tempo sono stati prodotti romanzi, fumetti, film, giochi da tavolo e giochi di carte collezionabili.
Warcraft fu uno dei primi RTS (Real Time Strategy) ad avere grande successo, il gioco contribuì a rendere popolare il genere.
La serie è entrata a fare parte della lista dei 10 giochi più importanti di tutti i tempi datata 2007.

Il gioco è ambientato nell’universo fantasy di Warcraft, formato da terre e mari, in cui si trovano i tipici elementi delle ambientazioni fantasy medievali, foreste, valli, praterie, villaggi, scenari innevati oppure aridi deserti, accampamenti e territori desolati.
In questo universo le varie razze si scontrano per il dominio delle terre.
Ogni razza ha le proprie caratteristiche ed abilità.

Il primo capitolo del gioco, Warcraft Orcs & Humans datato 1994, è ambientato nel mondo di Azeroth, un pianeta parte dell’universo di Warcraft. Il conflitto si scatena con l’invasione degli orchi, giunti nelle terre degli umani, attraverso un portale magico.

Il giocatore deve scegliere con quale delle due fazioni in lotta giocare, il gioco consiste nel raccogliere risorse, costruire edifici per sviluppare il villaggio ed addestrare unità per difenderlo, distruggendo gli insediamenti del nemico, che tenterà più volte di attaccare.

Nella maggior parte dei casi le unità degli umani, trovano le corrispondenti unità negli orchi, differenziandosi esteticamente, vi sono ovviamente delle eccezioni, ad esempio gli umani hanno i chierici ed i maghi, mentre gli orchi hanno tra i loro personaggi, necroliti e stregoni. Ognuno con le proprie abilità.

Vi sono vari tipi di unità:
-quelle dedicate alla raccolta delle risorse, oro dalle miniere e legno dagli alberi a disposizione sulla mappa, che si occupano inoltre di costruire e riparare strutture ed unità meccaniche.
-quelle per la difesa ed il combattimento corpo a corpo, oppure dotate di capacità di attacco a distanza.
-quelle che lanciano incantesimi difensivi oppure offensivi e possono all’occorrenza evocare creature.
-aeree, da esplorazione, che non possono attaccare, oppure da attacco.
navali estrattive, capaci di costruitre piattaforme per la raccolta del petrolio, navali con capacità di attacco a distanza, navali per il trasporto delle unità di terra, sottomarine con attacco a distanza oppure corazzate con attacco a distanza.

Sia le unità, che gli edifici, possiedono dei punti ferita, che diminuiscono quando vengono attaccati.

Sono inoltre presenti nemici non appartenenti ad alcuna fazione che infestano il terreno di gioco, queste creature attaccano chiunque vedono e reagiscono se provocate.
Spesso sulla mappa vagano anche animali innocui: pecore, cinghiali, foche…

La storia vuole che il primo capitolo si concluda con la vittoria degli orchi, questo avvenimento porta la formazione dell’Alleanza, che ritroviamo nel secondo capitolo della saga, Warcraft II Tides of Darkness datato 1995, in cui le fazioni opposte sono appunto l’Alleanza, formata da umani, elfi, nani e gnomi, e l’Orda, formata da orchi, troll, ogre e goblin.

 

Nel tempo il gioco è stato sviluppato sempre di più, mantenendo le caratteristiche di base del primo Warcraft, ma espandendole ed arricchendole.

Nel terzo capitolo della saga, Warcraft III Reign of Chaos datato 2002, i Demoni, rimasti delusi dagli orchi durante i primi due capitoli, hanno ideato una nuova terribile arma per conquistare il mondo di Azeroth, il Flagello dei non morti, guidato dal Re dei Lich. I raccolti vengono contaminati e gli uomini muoiono per resuscitare come creature che si uniscono a formare il Flagello.

A differenza dei capitoli precedenti, alcuni livelli non prevedono costruzioni e sono incentrati solo sul combattimento con eserciti già pronti.
Ogni capitolo indica al giocatore una missione principale da svolgere, per passare al capitolo seguente bisogna portare a termine tale missione, seguendo le istruzioni. Nella maggior parte dei capitoli ci sono anche delle missioni secondarie, che il giocatore può portare a termine o meno, a proprio piacimento.

Il gioco si è talmente sviluppato negli anni, da arrivare alla pubblicazione di World of Warcraft del 2004, un videogioco action MMORPG sviluppato per Microsoft e macOS, giocabile con l’utilizzo di connessione Internet, di cui parleremo più avanti…

Nel 2016, Legendary Pictures e Universal Studios in accordo con Blizzard Entertainment ha pubblicato il primo di una serie di film sulla saga, intitolato Warcraft – L’inizio, con la regia di Duncan Jones.

Inseguito dal film sono stati creati alcuni romanzi:
-Warcraft, il romanzo ufficiale del film
-Warcraft: Durotan, prequel ufficiale del film

error: Content is protected!