Il Meraviglioso Mago di Oz (The Wonderful Wizard of Oz, 1900) è un romanzo per ragazzi di L. Frank Baum, illustrato da W.W. Denslow, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense.
La prima edizione è stata pubblicata nel 1900 e successivamente pubblicata molte altre volte, spesso con il titolo: Il Mago di Oz (The Wizard of Oz). Il romanzo è stato tradotto in circa cinquanta lingue, in alcuni casi l’opera è stata adattata alla cultura locale, ne è un esempio Il Mago della Città di Smeraldo, riadattato dallo scrittore russo Alexander M. Volkov, che decise di modificarne il titolo.

Il successo di quest’opera diede inizio ad una serie di romanzi per ragazzi ambientati nel Mondo di Oz.

Il Meraviglioso Mago di Oz sembra essere il primo vero ebook bilingue con testo a fronte pubblicato su Amazon.

Da questo romanzo nasce anche un classico del cinema: Il mago di Oz (The Wizard of Oz), un film del 1939 diretto da Victor Fleming, regista conosciuto anche per Via col vento. La protagonista Dorothy Gale è interpretata dall’attrice Judy Garland, una delle più famose dell’epoca. La pellicola cinematografica ha ricevuto molti riconoscimenti ed è considerato un classico della storia del cinema.

L’adattamento sotto forma di musical, curato da Baum e Denslow (con musiche di Paul Tietjens) andò in scena nel 1902 con il titolo The Wizard of Oz, diventando un grande successo di Broadway.

La Disney ha inoltre realizzato diverse storie a fumetti ispirate al Mago di Oz. Inoltre molti manga si ispirano al Mago di Oz.

Tantissime serie televisive hanno introdotto riferimenti al Mago di Oz, dedicato intere puntate ai personaggi di questo famosissimo romanzo, tantissimi film riprendono il tema del Mago di Oz, in versioni classiche o rivisitate in tema moderno.

I personaggi: Dorothy, l’Uomo di Latta, lo Spaventapasseri, il Leone e la malvagia Strega dell’Ovest sono anche i protagonisti di diversi videogiochi.

error: Content is protected!