Frozen – Il Regno di Ghiaccio
Il Classico Disney numero 53 uscito nel 2013, diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen: “La regina delle nevi”. Prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Vincitore nel 2014 si è aggiudicata due premi Oscar, come miglior film d’animazione e miglior colonna sonora Let It Go (All’alba sorgerò).
È il film d’animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.
Realizzato in computer grafica, in particolare in CGI computer-generated imagery (immagini generate al computer) applicazione nel campo della computer grafica 3D, molto utilizzata per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.
Frozen è stata una delle produzioni più complicate della Disney per quanto riguarda la cessione dei diritti d’autore. Il film era nei progetti di Walt Disney dagli anni ’40, ma i discendenti di Andersen non vollero cedere i diritti per una versione cinematografica. La produzione del film fu quindi rimandata.
Alcune curiosità:
-Nel progetto iniziale il personaggio della regina delle nevi era l’antagonista.
-Il direttore artistico ed il team creativo si sono recati in Norvegia, tra i fiordi, per fare ricerche e trarre ispirazione per le ambientazioni del film. Si sono invece recati a Jackson Hole nel Wyoming, per studiare la neve e poterne riprodurre gli effetti, alcuni effetti speciali sono stati disegnati a mano, con tecniche di animazione tradizionali, invece che riprodotti tramite computer grafica, ne è un esempio la scena di Elsa che congela l’acqua del fiordo.
-Il ghiaccio del palazzo di Elsa cambia e si illumina di differenti colori in base al suo stato d’animo.
-Il castello di Arendelle è ispirato alla fortezza di Akershus ad Oslo e alla residenza reale Stiftsgården della città di Trondheim, una delle costruzioni in legno più grandi della Scandinavia. Per creare il castello di ghiaccio di Elsa, il team si è ispirato all’Hôtel de Glace nel Québec in Canada, il primo hotel di ghiaccio del Nord America, presso il quale gli animatori hanno potuto studiare il comportamento della luce.
-È l’unico Classico Disney che ha due principesse sorelle come protagoniste, sebbene ci siano altre Principesse Disney che non sono figlie uniche come la Sirenetta e Ribelle.
-Come era accaduto in precedenza per il cerbiatto Bambi, anche per Frozen è stato concesso di portare nei Disney Studios un animale, in questo caso una renna, per aiutare gli animatori a cogliere il comportamento e l’aspetto fisico del personaggio Sven.
E’ del 21 ottobre 2013 l’annuncio che la canzone, colonna sonora del film, intitolata Let It Go, sarebbe stata cantata da Idina Menzel. A Demi Lovato sarebbe stata assegnata la versione pop.
Il 24 ottobre 2013 è stato annunciato che la protagonista della serie TV Violetta, Martina Stoessel, avrebbe interpretato la canzone All’alba sorgerò nei titoli di coda, versione pop italiana di Let It Go. La versione ufficiale di All’alba sorgerò è invece cantata da Serena Autieri, doppiatrice di Elsa.
La Regina delle Nevi è una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen. È una delle fiabe più lunghe di Andersen. Il suo sottotitolo è una fiaba in sette storie, poiché è divisa in sette sezioni, ognuna delle quali descrive una vicenda compiuta.
Per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento.