Il Libro della Giungla è un film uscito nel 2016 co-prodotto e diretto da Jon Favreau, scritto da Justin Marks e prodotto dalla Walt Disney Pictures.
Il film è un remake live action, dell’omonima pellicola d’animazione del 1967, che trae a sua volta ispirazione dal romanzo di Rudyard Kipling.
Il termine inglese live action, viene utilizzato per indicare un film che unisce l’animazione alle azioni dal vero.
Il protagonista del film Mowgli è stato interpretato da Neel Sethi, per sceglierlo sono state fatte audizioni a migliaia di bambini. Sethi incarnava perfettamente le caratteristiche del personaggio, vale a dire l’umorismo, l’audacia, la sensibilità, la simpatia e l’intelligenza di Mowgli.
Il film è stato realizzato utilizzando le più recenti ed innovative tecniche in campo cinematografico, come il rendering fotorealistico, immagini generate al computer e la motion capture.
Favreau ha deciso di apportare alcune modifiche rispetto al romanzo e al film d’animazione, ad esempio modificando il personaggio di Kaa, originariamente un maschio, in una femmina, poiché riteneva che fosse necessario aggiungere qualche personaggio di sesso femminile, ai tanti personaggi maschili presenti. Ha inoltre deciso di modificare la specie di scimmie a cui appartiene il presonaggio di King Louie (Re Luigi nel cartone animato) da orango a gigantopithecus, poiché gli oranghi non sono nativi dell’India.
Le riprese si sono svolte nei Los Angeles Center Studios. I personaggi animali sono stati creati al computer, con l’aiuto di filmati e documentari, per ricreare i movimenti degli animali reali. Gli attori che hanno dato voce agli animali hanno recitato in motion capture per il labiale. La Moving Picture Company (MPC) e la Weta Digital hanno creato gli effetti visivi del film, fotografando e riproducendo alcuni paesaggi indiani.
Il film è stato distribuito il 14 aprile 2016 in Italia e il 15 aprile negli Stati Uniti.
È il quinto film di maggiore incasso del 2016, nonché trentaduesimo film di maggiore incasso nella storia del cinema.
Il film è stato accolto positivamente dalla critica, che ne ha lodato gli effetti visivi, la performance del cast, la fedeltà al cartone animato ed al romanzo.
Dato il successo, nell’aprile 2016 la Walt Disney decide di dare il via libera al sequel del film e viene annunciata l’uscita per il 2019.