Looney Tunes, una serie di cartoni animati della Warner Bros proiettata dal 1930 al 1969. I personaggi animati della Warner Bros sono appunto i “Looney Tunes” o “Looney Toons”. Questa serie è la prima della Warner Bros e la seconda serie animata più lunga mai trasmessa.

I Looney Tunes sono stati protagonisti di molti lungometraggi, cinematografici e direct-to-video:
-1975, Bugs Bunny Superstar, il primo film documentario che in Italia apparve solo in TV negli anni 90.
-Dal 1979 al 1988, serie di 5 film, che univano i vecchi cortometraggi a nuove sequenze. I primi 3 avevano come protagonista Bugs Bunny, gli ultimi 2 Daffy Duck. Solo il primo di questi film uscì al cinema anche in Italia, mentre gli altri vennero pubblicati solo in VHS.
-2000, 2 film direct-to-video, Titti turista tuttofare e Looney Tunes: Canto di Natale.
-2015, Looney Tunes: Rabbits Run.

I Looney Tunes sono protagonisti di 2 film a tecnica mista, nei quali interagiscono con attori in carne e ossa, utilizzando la stessa tecnica di “Chi ha incastrato Roger Rabbit”:
-1996 Space Jam
-2003 Looney Tunes: Back in Action

I Looney Tunes sono inoltre protagonisti di numerosi fumetti e di importanti operazioni di merchandising, giochi e videogiochi.

Alcuni dei principali personaggi Looney Tunes:
Bugs Bunny
Un coniglio grigio che vive nel bosco, in buche e gallerie.
Mangia carote e pronuncia spesso la frase: “che succede amico?”, soprattutto quando riesce a sfuggire al cacciatore Taddeo. Sempre molto calmo ed ingegnoso, è uno dei personaggi più famosi e sono stati realizzati molti cartoni dedicati a lui.

 

 

Daffy Duck
Un papero egoista, vanitoso e subdolo, la cosa a cui tiene di più sono i soldi. Nelle prime apparizioni era svitato, dispettoso e la sua vittima preferita era Porky Pig. È protagonista di numerosi cartoni vinsieme a Bugs Bunny o Speedy Gonzales.

 

Porky Pig
Un maiale ingenuo, vittima prediletta di Daffy Duck, appare quasi sempre in compagnia di Daffy Duck o di Petunia Pig, la sua fidanzata. Indossa una giacca blu e un papillon rosso ed è balbuziente.
Taddeo
Il cacciatore che non riesce mai a catturare Bugs Bunny e Daffy Duck. Un uomo piccolo, pelato, ingenuo e fifone.
Road Runner
Famoso come Beep-Beep, protagonista insieme a Willy Il Coyote di una serie di episodi ambientati nel Gran Canyon. Road Runner è un Geococcyx californianus, il corridore della strada un uccello conosciuto anche con il nome inglese roadrunner. Grazie alla sua velocità riesce sempre a scappare agli agguati di Willy che vuole cibarsene.
Willy Il Coyote
Il coyote che cerca di catturare Beep-Beep (Road Runner), perseguitato dalla sfortuna cade nelle sue stesse trappole ideate per catturare la preda e non riesce mai a raggiungere il suo obiettivo. Appare in alcuni cartoni con Bugs Bunny in cui gli viene data la parola, nei cartoni con Beep-Beep infatti, nessuno dei due personaggi parla, a parte il famoso verso di Road Runner: “Beep-Beep”.
Yosemite Sam
Irascibile, scontroso e prepotente, un uomo piccolo dai lunghi baffi rossi e sempre armato di pistole, il peggior nemico di Speedy Gonzales e Bugs Bunny. Creato Da Friz Freleng, la maggior parte dei cartoni di Bugs Bunny prodotti da lui avevano come protagonisti il coniglio contro Yosemite Sam.
Titti
Un canarino giallo, vittima inconsapevole di Gatto Silvestro, che non riesce mai a mangiarlo. In molti episodi i due animali vivono nella casa della nonna, una scatenata e allegra vecchietta. Titti è pacifico, ma astuto e riesce sempre a cavarsela con facilità e naturalezza.
Silvestro
Un gatto, bianco e nero, con un grosso naso rosso. Nonostante la sua intelligenza, è goffo e sfortunato. Famoso per i cartoni con Titti, Titti e Silvestro appunto, nei quali cerca di mangiarsi il canarino con scarsi risultati. Lo troviamo spesso in altri cartoni con Speedy Gonzales, il topo più veloce e astuto del Messico che riesce sempre a sfuggire alle sue grinfie.
Speedy Gonzales
Il topo più veloce di tutto il Messico, un topo con accento messicano, velocissimo a correre, come si può dedurre dal nome Speedy. Indossa un sombrero.
Diavolo della Tasmania
Spesso soprannominato Taz, famoso per la sua velocità, voracità e ferocia. Tra tutti i personaggi della famiglia Looney Tunes, è il più spontaneo e casinista, un vero diavoletto.
Honey Bunny e Lola Bunny
Honey Bunny, una femmina di coniglio, fidanzata di Bugs Bunny. Il personaggio fu impiegato in diverse operazioni di merchandising e nella linea di fumetti dedicata ai Looney Tunes.

 

Nel 1996 con l’uscita del film Space Jam, viene sostituita da Lola Bunny, un esemplare femmina di coniglio, fidanzata di Bugs Bunny, che appare per la prima volta proprio nel film.
Lola ha un carattere molto deciso e autonomo, abituata a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno ed in grado di tenere testa a chiunque.

error: Content is protected!