Sherlock Holmes è un film del 2009 diretto da Guy Ritchie, la sceneggiatura è tratta dal fumetto scritto da Lionel Wigram ed ispirata ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle.
Da sottolineare la partecipazione di famosi attori come Robert Downey Jr. nel ruolo dell’investigatore Sherlock Holmes e Jude Law nella parte del dottor Watson.
Nel 2007, la Warner Brothers ha stipulato un contratto con il produttore Lionel Wigram per reinventare il personaggio di Sherlock Holmes. Wigram l’ha trasformato per adattarlo al cinema moderno, in modo da attirare il pubblico. L’antagonista Lord Blackwood è stato creato ispirandosi a vita e attività dell’occultista Aleister Crowley, con l’intenzione di fare apparire il professor Moriarty, famoso nemico di Holmes, nei sequel.
Il film è stato distribuito in gran parte del mondo il 25 dicembre 2009.
Alcune Curiosità:
-L’uscita del film era prevista per il 2010, è stata anticipata al 2009.
-Per la parte di Sherlock Holmes, Robert Downey Jr. era stato inizialmente scartato, a causa della sua età discordante con quella dell’investigatore ma è stato poi confermato da Guy Ritchie.
-L’attore Jude Law è stato scelto per il ruolo di Watson, dopo il rifiuto di Gerard Butler e l’abbandono di Colin Farrell.
-Le riprese si sono svolte a Londra, Manchester e Liverpool. Una sequenza è stata filmata presso la cattedrale di San Paolo a Londra.
-Nel corso delle riprese, l’attore Robert Downey Jr, ha ricevuto un pugno durante una scena di combattimento e ne ha riportato una ferita.
-Le riprese sono state interrotte per circa due settimane a causa dell’esplosione di un’autocisterna che fortunatamente non ha provocato danni o feriti.
Nel dicembre 2011 è uscito il sequel: Sherlock Holmes – Gioco di ombre, con Jared Harris nel ruolo del professor Moriarty.