Alla Ricerca di Nemo è un film d’animazione della Disney Pixar del 2003, vincitore del premio Oscar come miglior film d’animazione 2004.
Narra la storia di Nemo, un piccolo pesce pagliaccio, unico figlio rimasto di Marlin e Coral, nato con una pinna atrofica. Allontanandosi dalla barriera corallina viene catturato, per poi finire in un acquario. Il padre padre inizia così una estenuante ricerca per tutto l’oceano nella speranza di ritrovare il figlio. Marlin si troverà a fare la conoscenza di tanti personaggi, dalla smemorata Dory, una simpatica pesciolina chirurgo con qualche problema di memoria a breve termine, a Guizzo, un simpatico e giocherellone cucciolo di tartaruga marina, a Bruto, un grande squalo bianco, che vorrebbe diventare buono e non mangiare più pesci, ma che incontra non poche difficoltà a causa della sua natura di predatore.
Il film è stato distribuito nelle sale nordamericane dal 30 maggio 2003, mentre in Italia è uscito il 3 dicembre 2003. Ottenne un notevole successo. Al momento della sua uscita era al primo posto tra i film di animazione con il maggior incasso di sempre. Attualmente si trova al 36º posto nella lista dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
Alla ricerca di Nemo è uscito nuovamente nei cinema italiani nell’edizione 3D il 25 ottobre 2012. Fa parte di un progetto che vede molti successi Disney ritornare sul grande schermo in versione tridimensionale o digitalizzata.
Alla ricerca di Nemo è diventato anche un manga creato da Ryuichi Hoshino e pubblicato in Giappone dal 2006.
Nell’aprile 2013 è stato annunciato un sequel dal titolo Alla ricerca di Dory che è uscito nelle sale americane il 17 giugno 2016 e in quelle italiane il 14 settembre 2016.