Asterix & Obelix contro Cesare, un film francese datato 1999 (Astérix & Obélix contre César) è il primo dei quattro film ispirati ai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento. Considerato il più costoso film realizzato in Europa, anche grazie alle 1.500 comparse ed agli effetti speciali utilizzati. La pellicola venne girata tra la Bretagna, Monaco di Baviera e Durness.
A questo primo film, ne faranno seguito altri 3:
–Asterix & Obelix – Missione Cleopatra del 2002
–Asterix alle Olimpiadi del 2008
–Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà del 2012
Mantenendo fede al fumetto originale, il film è ambientato nel 50 a.C., quando la Gallia viene occupata dalle truppe di Giulio Cesare, ma gli abitanti di un piccolo villaggio della Bretagna riescono a resistere all’invasione, tenendo testa al nemico. Anche nel film spiccano i personaggi di Asterix e Obelix. I galli sono resi invincibili grazie ad una pozione magica preparata dal druido Panoramix, che gli conferisce una forza sovraumana.
Una sera giunge al villaggio il falso indovino Prolix, che crea scompiglio nel villaggio.
Come se non bastasse il druido Panoramix durante il raduno dei druidi, viene rapito da Detritus, uno dei governatori di Cesare, che si è intrufolato per rubare la pozione magica, grazie alla quale vuole spodestare Cesare, che perà lo scopre e lo fa arrestare. A questo punto il romano si allea con Obelix, che nel frattempo si è introdotto nell’accampamento romano per liberare Panoramix, travestito da legionario romano Obelus, con Asterix come prigioniero. Detritus grazie anche alla pozione magica, prende il comando dell’accampamento romano.
Asterix, Obelix e Panoramix tornano al villaggio insieme a Cesare sconfitto. I romani accerchiano il villaggio e Cesare offre ad Abraracourcix un trattato di pace. Asterix e Obelix bevono una nuova pozione magica e sconfiggono i romani e Detritus. Obelix dovrà però rinunciare all’amata Falbalà.
Riferimenti al fumetto:
–Asterix e l’Indovino, dall’episodio è stato ripreso il personaggio del falso indovino Prolix.
–Asterix e la Zizzania, da questo albo viene ripreso il personaggio Detritus.
–Asterix il Gallico, in cui Paronamix viene rapito dai romani.
–Asterix legionario, in cui è presente il personaggio di Falbalà ed appare Obelix che si traveste da romano.
–Il figlio di Asterix, nel quale Cesare fermava le sue truppe alla conquista del villaggio gallico, a seguito di una tregua.