“Quando l’uomo col Winchester incontra l’uomo con la pistola, l’uomo con la pistola è un uomo morto…
a meno che non abbia una Volcanic!”
BANG! Il gioco di carte con ambientazione western creato da Emiliano Sciarra ed edito dalla daVinci Editrice.
Sceriffo, Vice-Sceriffo, Fuorilegge, Rinnegato… il gioco western più venduto nel mondo!
Chi sarà il braccio destro dello Sceriffo, pronto a sacrificarsi per lui? E chi invece uno spietato Fuorilegge, con l’obiettivo di eliminare lo Sceriffo? Chi impersonerà il Rinnegato che trama nell’ombra, pronto a schierarsi da una parte o dall’altra.
Nel 2002 BANG! Vinse il premio Best of Show a Lucca Comics&Games nella sezione Miglior Gioco Italiano, mentre l’edizione statunitense pubblicata dalla Mayfair Games vinse nel 2004 l’Origins Award nelle categorie Best Traditional Card Game e Best Graphic Design of a Card Game or Expansion del 2003.
E’ un gioco di strategia, dove i ruoli di ogni giocatore vengono nascosti, Sceriffo a parte.
Lo Sceriffo deve eliminare i fuorilegge ed i rinnegati. Il compito è relativamente semplice in una partita con pochi giocatori, ma la cosa si fa più complicata quando i giocatori aumentano. Deve cercare di capire chi è il Vice-Sceriffo che può aiutarlo, altrimenti rischia di eliminarlo se scambiato per un nemico.
I Fuorilegge possono nascondersi, magari uccidendosi a vicenda per nascondere la propria identità e fuorviare gli altri giocatori, fino ad eliminare lo sceriffo da soli, senza alcun alleato, oppure mostrarsi fin da subito, sparare allo sceriffo ed allearsi con gli altri giocatori che ricoprono lo stesso ruolo contro il Rinnegato, lo sceriffo e i suoi Vice-Sceriffo. Il loro scopo è uccidere lo Sceriffo.
Il Vice-Sceriffo deve proteggere oltre a se stesso, lo Sceriffo, facendogli capire il ruolo che ricopre, ma deve anche eliminare i fuorilegge ed i Rinnegati, cercando di non scoprire la propria identità.
Il Rinnegato vuole diventare il nuovo sceriffo, per questo deve fare il doppio gioco, fingersi dalla parte dello Sceriffo, in modo da potere eliminare i fuorilegge senza attirare la sua attenzione, per poi ucciderlo e rimanere l’unico personaggio in gioco.
Un gioco semplice, coinvolgente e molto divertente. Intere serate in compagnia di amici, trascorse giocando a Bang! Il gioco perfetto per passare le giornate di festa in compagnia, tra risate e giochi da tavolo.
Il primo prototipo di Bang sembra risalire a fine agosto 1999, molto simile a quello pubblicato dalla daVinci, il nome originale era Tombstone, ma il nome Bang vinse per la sua semplicità ed immediatezza.
Il gioco fu disponibile al pubblico a partire da fine luglio 2002 e divenne il primo gioco di punta della daVinci.
Negli anni si sono susseguite diverse edizioni del gioco e si è arricchito di numerose espansioni.
EDIZIONI
-Prima Edizione 2002
-Seconda Edizione 2003
La daVinci perfezionò la seconda edizione del gioco.
-Terza Edizione 2007
-Edizione Deluxe, La Pallottola 2007
Confezione in metallo a forma di pallottola che contiene le carte classiche, una stella da sceriffo e le tre espansioni: Dodge City, A Fistful Of Cards e High Noon.
-Quarta Edizione 2008
Ogni giocatore è ora dotato di una piccola plancia in cui posizionare la carta ruolo, il personaggio e l’eventuale arma (nel caso non ci sia nessuna arma, è stampata una Colt.45 direttamente sulla plancia). Per il conteggio dei punti vita ci sono veri e propri contatori di cartone a forma di pallottola che vanno appoggiati sulla plancia.
-Edizione Deluxe, La Pallottola 2009 (ristampa)
Dal 2009, la Pallottola è stata ristampata, con il definitivo abbandono del vecchio simbolo “daVinci Games” per il nuovo “DV Giochi”.
-Edizione Decimo Anniversario 2012
Per il decimo anniversario del gioco, è stata creata una versione speciale contenuta in una confezione di metallo, dalla più classica forma rettangolare. Oltre al mazzo base, sono incluse 7 plance (6 dalla quarta edizione, una inedita), 30 pallottole in legno (sostituiscono le 30 pallottole in cartone) e 10 personaggi aggiuntivi (chiamati “Most Wanted”), di cui 9 provenienti da precedenti espansioni (di cui due inediti in Italia) e un personaggio completamente inedito.
ESPANSIONI
-High Noon (Mezzogiorno di fuoco)
-Dodge City
-Wild West Show
-Gold Rush presentata al Lucca Comics and Games 2011
-The Valley of Shadows (La Valle delle Ombre)