Pubblicato nel 2000 da Hans im Glück in tedesco e da Venice Connection in italiano, progettato dal tedesco Klaus-Jürgen Wrede, Carcassonne, è diventato uno dei giochi da tavolo più venduti al mondo.
Molto apprezzato soprattutto dagli appassionati di ambientazioni medievali e di giochi strategici.
Semplice nelle sue regole, il gioco si svolge velocemente, proprio grazie alla sua semplicità ed immediatezza, adatto anche ad un pubblico molto giovane.

Ad ogni turno vengono estratte delle tessere rappresentanti un paesaggio medioevale, tratti di strada, aree cittadine, campi, monasteri, che vanno a formare la plancia di gioco.
Durante il proprio turno è possibile reclamare una tessera, posizionandoci sopra un seguace. Nel momento in cui si completa un elemento (castello, strada…) si recupera il seguace e si contano i punti acquisiti.
L’obiettivo del gioco è costruire elementi, accumulando il maggior numero di punti, senza che vengano occupati da seguaci avversari mentre si costruisce. La partita finisce quando le tessere della mappa si esauriscono.

Un gioco adatto da 2 a 5 giocatori, particolare non da sottovalutare, in quanto spesso i giochi da tavolo richiedono più di 2 giocatori, i giocatori diventano 6 con l’espansione Locande e cattedrali, 8 con le ultime Big Box,

Il gioco ha ricevuto il premio Spiel des Jahres nel 2001.

Carcassonne non è solo un gioco da tavolo, ma una famosa città francese, da cui il gioco ha preso il nome. Carcassonne è situata nel dipartimento dell’Aude, del quale è capoluogo, nella regione dell’Occitania, famosa soprattutto per le sue mura e fortificazioni, nel 1997 la fortezza della città entrò a fare parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Questa città servì da ispirazione a Klaus-Jürgen Wrede per il suo gioco.

Ogni anno, nel mese di ottobre alla fiera di Essen, viene organizzato il Campionato Mondiale di Carcassonne.

Dal 2011 viene organizzato anche il Campionato italiano di Carcassonne, dalla Boardgame League che richiama centinaia di giocatori da tutta Italia. Il giocatore che conquista il titolo di Campione italiano ha il diritto di partecipare al campionato mondiale di Essen.

Il successo ottenuto da questo gioco ha portato alla realizzazione di numerose varianti, espansioni e mini-espansioni.

Partendo dall’idea di Carcassonne, sono stati realizzati altri giochi, varianti dello stesso, con ambientazioni diverse o piccole variazioni nelle regole:
-2002 Carcassonne: Hunters and Gatherers
-2003 The Ark of the Covenant
-2003 Carcassonne: The Castle
-2004 Carcassonne: The City
-2005 Carcassonne: The Discovery
-2015 Carcassonne: Star Wars

error: Content is protected!