Cinquanta sfumature di grigio è un romanzo, prima ancora di diventare un film, scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E. L. James. Si tratta del primo di una trilogia di romanzi che prosegue con Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. Il romanzo, che è caratterizzato dalla descrizione di scene di esplicito erotismo e da elementi di pratiche sessuali BDSM, ha ottenuto in breve tempo un grande successo, tanto da approdare al cinema.
Cinquanta sfumature di grigio diventa così anche un film, datato 2015, diretto da Sam Taylor-Johnson, con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2011 e la sua scrittrice ha il ruolo di produttrice del film. In italia è il quarto film più visto del 2015 ed ha ottenuto incassi record in tutto il mondo, pur essendo stato stroncato dalla critica.
Oggi vi daremo qualche informazione ed il nostro personale parere proprio su questo film.
Il film Fifty Shades of Grey, questo il titolo originale, mostra le sfaccettature del carattere e della psiche del protagonista Grey.
Da notare la traduzione italiana del titolo, che da 50 sfumature di Grey, cognome del protagonista, si è probabilmente trasformato in 50 sfumature di grigio (Grey) appunto.
Per il ruolo di del protagonista maschile Christian Grey viene inizialmene scelto Charlie Hunnam, ma poco prima dell’inizio delle riprese, abbandona la produzione. Anche Scott Eastwood, il cui cognome vi sembrerà familiare, proprio perchè è il figlio di Clint Eastwood, rifiuta la parte, probabilmente a causa di alcune scene ed alcune caratteristiche del personaggio che non riteneva adatte a lui. Viene quindi scelto come protagonista Jamie Dornan.
Per interpretare Anastasia Steele, la protagonista femminile, viene inizialmente presa in considerazione Emilia Clarke, che però rifiuta, probabilmente anche in questo caso a causa di alcune scene del film. Viene quindi scelta Dakota Johnson.
Le riprese iniziano a dicembre 2013, in Canada, precisamente a Vancouver, soprattutto nel centro storico della città di Gastown, le scene dell’appartamento del protagonista, vengono girate nel Bentall 5 o Five Bentall Center, un grattacielo di 35 piani situato a Downtown, Vancouver. Le riprese terminano nel febbraio 2014.
La colonna sonora Love Me Like You Do di Ellie Goulding ha raggiunto in breve tempo le prime posizioni delle classifiche, non solo perchè colonna sonora del film, ma perchè è una bellissima canzone.
Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino l’11 febbraio 2015.
A causa della presenza di contenuti sessuali, nudità, dialoghi ed atteggiamenti non adeguati, giochi erotici basati sulla dominazione e riferimenti a pratiche sadomasochistiche, la pellicola è vietata ai minori in diversi paesi:
-14 anni in Italia,
-16 anni in Vietnam, nonostante sia stato distribuito con parte dei contenuti tagliati, praticamente tutte le scene di sesso,
-17 anni, negli Stati Uniti d’America e in Australia,
-18 anni in Spagna, Regno Unito e Russia.
In alcuni paesi come Kenya, Indonesia, Malaysia ed Emirati Arabi Uniti, il film non è stato ditributio.
Disprezzato dalla critica, definito noioso, scene di sesso comprese, ridicolo nei dialoghi, banale, nulla che non sia già stato visto prima.
Dopo averlo visto, in buona parte siamo d’accordo con la critica.
A volte bisogna sperimentare cose diverse, ecco perchè in una serata di noia ci siamo ritrovati a guardare questo film, che dal trailer non ci convinceva per nulla.
Insomma, a quale donna non piacerebbe un uomo che alterna bellissimi regali a “piacevoli frustate”, piacevoli secondo il suo punto di vista. Ammetto che la descrizione può sembrare riduttiva, ma a volerlo guardare da diversi punti di vista, la sintesi è poi quella.
Se invece si vuole andare a fondo ed entrare nella psiche dei personaggi, si può dire che il protagonista maschile Gray, nonostante la sua natura “perversa” ed aggiungerei a tratti inquietante, durante lo svolgimento del film, si concede anche dei momenti di “quasi normalità”, in cui appare davvero quello che molti definirebbero l’uomo perfetto: di bell’aspetto, dai modi garbati, ironico, intraprendente, colto e molto ricco. Ovviamente, questo, nella mente della protagonista femminile, lascia ben sperare nella possibilità di costruire un sano rapporto di coppia, pur intuendo qualche piccolo problema nella psiche di questo ragazzo.
Ecco, a questo punto, la maggior parte delle persone possono tranquillamente intuirne il finale. Con questo non vogliamo dire che sia un film scontato, o banale, diciamo solo che lo svolgimento del film è facilmente intuibile, quello che forse non ci si potrebbe aspettare sono alcune scene esplicite che mostrano pratiche sessuali alternative, anche se, pensandoci bene sono l’unica particolarità del film ed il suo tema dominante, insomma senza quelle scene il film sarebbe davvero un film qualunque.
Pur essendo stato stroncato dalla critica, il film ha avuto un enorme successo di pubblico, forse per la curiosità che è riuscito a suscitare, o forse per il successo avuto dai romanzi.
Successo che ha portato alla realizzazione dei sequel: Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.
In sintesi un film adatto sicuramente ad un pubblico adulto, da guardare senza particolari aspettative.