Dragon Ball è un manga scritto ed illustrato da Akira Toriyama. Pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 1984 al 1995, i singoli capitoli sono stati poi raccolti in 42 volumi, pubblicati dal 1985 al 1995.
Trae ispirazione da un classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente. Dragon Ball racconta le avventure del protagonista Son Goku durante la sua vita, mentre si allena nelle arti marziali ed esplora il mondo alla ricerca di sette sfere magiche, capaci di evocare un drago ceh può esaudire un desiderio. Nel corso del suo viaggio Goku incontra molti amici e affronta numerosi antagonisti che minacciano la pace dell’universo.
È considerato uno dei migliori manga, con la partecipazione di molti mangaka famosi che hanno poi collaborato ad altre serie famose: One Piece, Naruto, Bleach, Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail, Black Cat.
Più di 230 milioni di copie, vendute in tutto il mondo. Elogiato da critici ed esperti, per caratterizzazione dei personaggi, umorismo e stile inconfondibili. Dragon Ball è diventata una delle serie manga e anime più popolari di tutti i tempi.
Dragon Ball l’Anime oltre il Manga
Il manga è stato adattato in due serie anime prodotte da Toei Animation, trasmesse in Giappone dal 1986 al 1996:
-Dragon Ball
-Dragon Ball Z
Inoltre la Toei ha realizzato 19 film e 3 special televisivi, oltre a 2 sequel d’animazione:
-Dragon Ball GT
-Dragon Ball Super
Dal 2009 al 2015 la Toei ha trasmesso Dragon Ball Kai, una versione rivista e corretta di Dragon Ball Z in cui sono stati rimossi i filmati e le scene non presenti nel manga.
I diritti per un adattamento italiano sono stati acquisiti da Star Comics, che ne ha pubblicato una prima edizione in 62 volumi dal 1995 al 1997. È il primo manga in Italia in cui è stato mantenuto il senso di lettura originale, da destra a sinistra. A questa versione hanno fatto seguito altre quattro ristampe, nell’ultima edizione, l’adattamento italiano della Star Comics presenta censure e semplificazioni culturali, per adattare il prodotto ad un pubblico giovane.
È stato ideato ogni tipo di merchandising legato alla serie.
Sono stati ideati numerosi videogiochi ispirati alla serie manga e anime di Dragon Ball.