Fast and Furious è una saga cinematografica che narra le avventure di Brian O’Conner e Dominic Toretto, interpretati da Paul Walker e Vin Diesel, nel mondo delle macchine da corsa e delle gare clandestine, questo fino al settimo capitolo della serie, quando la morte di Paul Walker in un incidente d’auto, ha decretato il ritiro del personaggio.
Fast and Furious
Del 2001, il primo film della serie, The Fast and the Furious diretto da Rob Cohen.

Curiosità:

-“Vivo la mia vita a un quarto di miglia alla volta”, la frase pronunciata da Dom, viene usata anche dal protagonista del film Torque – Circuiti di fuoco del 2004. Il produttore dei due film è lo stesso.
-In una scena a casa di Toretto, si vedono scorrere sul televisore, alcune scene del film Dragon – La storia di Bruce Lee del 1993, girato da Rob Cohen.
-Nel film ci sono alcuni riferimenti al baseball. Dom e Vince sono anche i nomi dei due fratelli di Joe DiMaggio. All’inizio del film quando l’agente O’Conner si esercita alla guida della sua auto viene inquadrato il Dodger Stadium di Los Angeles. Inoltre durante la rapina ai camion, l’autista cerca di difendersi utilizzando una mazza da baseball.
-Dopo i titoli di coda vi è una scena in cui Dom sfreccia per le strade del Messico pronunciando la famosa frase: “Vivo la mia vita a un quarto di miglia alla volta, non mi importa nient’altro, per quei dieci secondi io sono libero.”

2 Fast 2 Furious
Un film del 2003 diretto da John Singleton, secondo capitolo della serie.

Il film vede protagonisti Brian O’Conner e Roman Pearce, vecchi amici d’infanzia separati in seguito all’arresto di Pearce da parte della polizia di cui Brian faceva parte. Loro dovranno entrare a far parte, sotto copertura, della squadra di Veron, facoltoso ricercato dell’ONU che propone ai due una gara per testare la loro esperienza. Inoltre, 11 mesi prima si era infiltrata la bella Monica Fuentes, la quale finge di essere amante di Veron. Alla fine saranno scoperti tutti e tre e dovranno fuggire per riuscire a sopravvivere. All’interno della saga, la pellicola spiega le vicende vissute da Brian dopo aver lasciato fuggire Dominic.

The Fast and the Furious: Tokyo Drift
Del 2006 diretto da Justin Lin, è il terzo capitolo della serie. Nonostante Tokyo Drift sia uscito prima, l’ordine temporale della serie colloca gli eventi di Tokyo Drift dopo Fast & Furious 6, del 2013.

Il film differisce dagli altri capitoli per un cast quasi completamente diverso e per un’ambientazione totalmente diversa, Tokyo appunto. In questo film viene introdotto il personaggio di Han che apparirà nelle pellicole successive: Fast & Furious – Solo parti originali, Fast & Furious 5 e Fast & Furious 6.

Dopo l’incidente alla sua ragazza in Fast & Furious 6 Han decide di recarsi in Giappone. Alla fine del sesto film Han perde la vita in un’incidente, per un incendio della sua auto dopo essere stato colpito di proposito; l’artefice dell’incidente è l’attore Jason Statham che telefona a Dom avvisandolo che presto sentirà parlare di lui, e contemporaneamente gli fa saltare in aria la casa.

Fast & Furious - Solo parti originali
Film del 2009 diretto da Justin Lin. Il film è stato ideato come sequel dei primi due film e prequel di Tokyo Drift e, con un costo di produzione di 85 milioni di $, ha incassato circa 360 milioni di $. Come i capitoli precedenti, è stato accolto negativamente dalla critica.

Curiosità:

-Data la difficoltà di reperire diverse Dodge Charger per le varie scene, ne sono state costruite diverse copie in fibra di vetro, per un totale di sette carrozzerie identiche.
-Per riprendere le scene sull’asfalto venne utilizzata come camera-car una Porsche Cayenne. Per le riprese su terra un M1 Off-Road Buggy.
-Nel cast del film sono stati inseriti anche i cantanti Don Omar e Tego Calderón che, oltre a interpretare i compagni di Toretto, sono anche gli autori di due brani della colonna sonora: Virtual Diva e Bandoleros.

Riferimenti agli altri capitoli della serie:

-Le scene iniziali del film, dove Dom rapina l’autotreno e poi si reca a Panama, sono cronologicamente simultanee agli eventi di 2 Fast 2 Furious.
-La Chevrolet Chevelle SS454 rossa presente nel film è la stessa auto con cui Dominic fugge in Messico nel finale del primo capitolo della serie, dopo i titoli di coda.
-L’inizio del film dove Dom dice a Letty di saltare sulla sua macchina è analoga alla scena del primo film dove Dom lo dice a Vincent.

Brian O’Conner, dopo essere stato reintegrato nell’FBI, torna sotto copertura per infiltrarsi nella banda di un pericoloso trafficante di droga di Los Angeles noto come “Braga”. In questa nuova missione Brian dovrà fare coppia con Dominic Toretto, che aveva ingannato cinque anni prima. Dominic, scoprendo la morte della fidanzata Letty, della quale è responsabile Fenix, uno dei collaboratori di Braga, si prepara alla vendetta. Ambientato tra Los Angeles ed il deserto del messico, questo quarto capitolo della serie riporta insieme sullo schermo Paul Walker, Vin Diesel, Michelle Rodriguez e Jordana Brewster, e permetterà di svelare come mai Han (Sung Kang) e Toretto si conoscano.

Fast & Furious 5
Fast & Furious 5 (Fast Five) è un film del 2011 diretto da Justin Lin. È il quinto film della serie Fast and Furious e segue in ordine cronologico Fast & Furious – Solo parti originali. Con un budget di 125 milioni di dollari, il film ne ha incassati 626.137.675.
Nel marzo 2010 il produttore Neal H. Moritz rivelò che il film sarebbe stato girato in estate tra Brasile, Porto Rico, Los Angeles e Atlanta e annunciò che era in fase di sviluppo il sesto episodio della serie.
Il film ha ricevuto critiche positive ed ampi consensi, a differenza dei precedenti. Da molti considerato più ricco d’azione rispetto agli altri, addirittura il migliore della serie.
Ha ricevuto inoltre critiche positive per l’interpretazione di Dwayne Johnson, definito “la cosa migliore del film” insieme a Vin Diesel.

Curiosità e citazioni:

-Nella scena in cui la squadra ruba le auto sul treno, sul braccio destro di Vince si notano delle cicatrici. Probabilmente sono i segni lasciati dall’incidente nel primo film durante l’assalto al camion.
-Nella scena in cui Dom e Brian arrivano al raduno dei piloti per vincere una macchina veloce per il colpo, Toretto guarda Brian ed esclama “L’ambiente giusto per un uomo”. Nella versione in lingua originale, invece, Vin Diesel esclama “Home sweet home”, tradotto in italiano “Casa dolce casa”.
-Nella scena in cui Han e Gisele sono sulla Lexus e si baciano, l’attore asiatico afferma che ci sarà tempo per andare a Tokyo. Riferimento a The Fast and the Furious: Tokyo Drift.
-Nel finale del film, quando Brian sfida Dom ad una corsa, Vin Diesel riprende la famosa frase “Vediamo che sai fare” detta in occasione della gara tra i due nel primo film della serie.
-Roman Pearce cita Il padrino quando, riferendosi al modo con cui è riuscito a ottenere la Koenigsegg, dice: “Gli ho fatto un’offerta che non poteva rifiutare”.
-Brian, quando presenta Roman a Dom, afferma “È con lui che ho fatto quel lavoretto a Miami”, un riferimento agli eventi di 2 Fast 2 Furious.
-Durante la gara amichevole tra le 4 Dodge Charger della polizia, Roman urla “Voglio quei soldi! Ho fame!”, altro riferimento a 2 Fast 2 Furious, in cui lui stesso recita la medesima battuta davanti al boss della droga di Miami.
-Uno dei luoghi in cui si svolge la gara tra Brian e Dom è lo stesso in cui Nicolas Cage guida Eleanor nel film Fuori in 60 secondi.

Fast & Furious 6
Un film del 2013 diretto da Justin Lin. È il sesto film della serie Fast and Furious e precede in ordine cronologico le vicende di The Fast and the Furious: Tokyo Drift.
Le riprese del film sono state effettuate tra la Gran Bretagna e la Spagna, in particolare nell’isola di Tenerife, Londra, Liverpool e Glasgow. Iniziate nel mese di luglio 2012, sono terminate nel dicembre dello stesso anno. Proprio negli ultimi giorni, la troupe si è spostata a Los Angeles, precisamente nella zona di Echo Park, nella quale si trova l’abitazione in cui viveva Dominic. Ricostruito il garage che appare nel primo film, sono state girate alcune scene, dove tutto è iniziato.
La stesura della trama è stata affidata a Chris Morgan, già autore di diversi capitoli della serie.

Curiosità:

-Inizialmente il film si doveva essere intitolato Fast Six, salvo poi cambiare in Furious 6. Nonostante il film sia stato pubblicizzato in tutto il mondo col titolo Fast & Furious 6, nella versione americana è ancora possibile leggere il titolo originale Furious 6 ad inizio film, subito dopo l’intro accompagnata dal brano musicale “We Own It”.

Fast & Furious 7
È un film del 2015 diretto da James Wan. La stesura della trama affidata a Chris Morgan, già autore di diversi capitoli della serie. È il settimo film della serie Fast and Furious ed è interpretato da Vin Diesel, Paul Walker, Tyrese Gibson, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Lucas Black e Jason Statham. È inoltre il primo film della serie ambientato dopo le vicende di The Fast and the Furious: Tokyo Drift.

Il film segna l’ultima apparizione cinematografica dell’attore Paul Walker, deceduto il 30 novembre 2013, quando le riprese del film erano ancora in corso.

Curiosità:

-Nell’aprile 2013, prima ancora dell’uscita nei cinema di Fast & Furious 6, Justin Lin confermò che non avrebbe diretto il settimo episodio, che inizialmente, sarebbe dovuto uscire nel luglio 2014. Secondo Lin, l’uscita così ravvicinata del settimo capitolo, non avrebbe giovato alla qualità della pellicola. Gli Universal Studios, quindi affidarono il compito a James Wan come sostituto di Lin.
-Le riprese iniziarono nel mese di settembre 2013 e proseguirono fino alla fine di novembre, tra lo stato del Colorado, la città di Atlanta e la capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi. L’improvvisa scomparsa dell’attore protagonista Paul Walker, il 30 novembre, costrinse gli Studios a sospendere la produzione, che riprese ad Atlanta dopo circa 4 mesi di pausa, per terminare il 10 luglio.
-Per proseguire la storia senza dovere rinunciare al personaggio interpretato da Walker, i suoi due fratelli, Cody e Caleb, accettarono di sostituirlo sul set fino alla fine delle riprese. Il volto e la voce di Walker sono poi stati aggiunti nel processo di postproduzione del film.

Il film dei record per aver raggiunto la soglia di un miliardo in soli 17 giorni, superando i 19 di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, The Avengers e Avatar, record battuto da Jurassic World 2 mesi più tardi. Il film degli Universal Studios che ha incassato di più nella storia in 26 paesi.
Miglior week-end di apertura in USA e nel resto del mondo per gli Universal Studios, miglior primo week-end di aprile e di Pasqua, miglior primo week-end da novembre 2013 in USA, miglior primo week-end di tutti i tempi in 29 paesi, miglior incasso di apertura in Cina, terzo più grande week-end di apertura di sempre.

Grazie alla fine anticipata delle riprese, il film è disponibile nelle sale cinematografiche già a partire dal 2 aprile 2015.

Fast & Furious 8
Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious), noto anche come Fast 8, è un film del 2017 diretto da F. Gary Gray. È l’ottavo film della serie Fast and Furious e sequel di Fast & Furious 7.

Il primo trailer del film ha ottenuto il record come trailer più visto nelle prime 24 ore con 139 milioni di visualizzazioni, battendo quello del film La bella e la bestia.

Nell’aprile 2016 Vin Diesel e il regista F. Gary Gray pubblicano video e foto che confermano l’inizio della produzione, alcune foto dal set, mostrano veicoli truccati e mezzi blindati correre sul ghiaccio, ad Akranes, in Islanda, mentre a Cuba delle gigantesche esplosioni. Il primo trailer verrà mostrato a Times Square a New York l’11 dicembre 2016.

Con Dom e Letty in luna di miele e la partenza di Brian e Mia, la squadra sembra avere trovato la tranquillità tanto desiderata. Ma i guai sono dietro l’angolo, e questa volta si manifestano sotto le spoglie della bella e letale Cipher, una spietata terrorista, che grazie ad un ricatto, obbliga Dominic a stare dalla sua parte, minando così l’equilibrio della squadra. Per riportarlo alla ragione, Letty, Hobbs e gli altri saranno costretti a chiedere aiuto a Deckard Shaw.

Sono stati prodotti anche due cortometraggi:

-2003 The Turbo-Charged Prelude for 2 Fast 2 Furious Un cortometraggio di circa 6 minuti, prequel di 2 Fast 2 Furious. Il cortometraggio segue il finale del primo Fast and Furious.

-2009 Los Bandoleros Un cortometraggio di circa 20 minuti allo scopo di introdurre Fast & Furious – Solo parti originali, il quarto film della serie.

Alla saga di Fast and Furious sono stati dedicati diversi videogiochi per console PlayStation 2, Playstation 3 e PlayStation 4, oltre che per cellulari e smartphone.

error: Content is protected!