Gli Aristogatti è un film d’animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman e prodotto dalla Walt Disney Productions. È il 20º Classico Disney, ed è basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe. I protagonisti sono una famiglia di gatti aristocratici, Aristogatti appunto, che vengono rapiti dal maggiordomo della loro padrona, che mira all’eredità destinata ai gatti e per questo vuole farli sparire. Cercando di tornare a casa conosceranno un gatto randagio che li aiuterà e vivranno tante piccole avventure.

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti dalla Buena Vista Distribution l’11 dicembre 1970.
È noto per essere stato l’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney, ed il primo prodotto dopo la sua morte nel 1966. Quattro anni di lavoro, con un budget di quattro milioni di dollari. Il film fu un successo di pubblico e di critica.

Il film Gli Aristogatti ha ottenuto diversi riconoscimenti:
-1971 Grammy Award, Nomination Miglior registrazione per bambini
-1973 Golden Screen
-1981 Golden Screen, Golden Screen con una stella
-1972 Sant Jordi Awards, Miglior film per bambini a Wolfgang Reitherman

Nell’edizione italiana vennero modificati i nomi dei personaggi del film. Duchess divenne Duchessa, Marie, Toulouse e Berlioz diventarono Minou, Matisse e Bizet, Thomas O’Malley diventò Romeo, Roquefort diventò Groviera, Napoleon semplicemente Napoleone, Abigail e Amelia Gobble diventarono Guendalina e Adelina Bla Bla, mentre lo zio Waldo, lo zio Reginaldo.

Gli Aristogatti venne riedito nei cinema americani il 19 dicembre 1980 e il 10 aprile 1987. In Italia invece tornò nei cinema nel 1979, 1986, 1993 e 2013.

Un classico dei film d’animazione Disney, un lungometraggio d’animazione divertente, ma non privo di significato, realizzato con le tecniche di animazione tradizionale, che, senza nulla togliere alla computer grafica, ancora oggi suscita in me un grande fascino.

error: Content is protected!