I Puffi (The Smurfs Movie), è un film del 2011, basato sui personaggi dei fumetti creati dal belga Peyo, resi celebri anche dalla serie animata degli anni ’80 prodotta da Hanna-Barbera. Il film è prodotto da Jordan Kerner, diretto da Raja Gosnell e distribuito dalla Columbia Pictures.

Per realizzarlo è stata utilizzata una tecnica ibrida, grafica computerizzata combinata ad azione dal vivo. Kerner riesce ad ottenere i diritti nel 2002, dopo cinque anni di contrattazioni, inizia così lo sviluppo del progetto per il cinema con il sostegno di Paramount Pictures e Nickelodeon Movies.
Le prime immagini animate vengono pubblicate in rete a inizio 2008. Nello stesso anno, viene annunciato il trasferimento del progetto alla Columbia Pictures e Sony Pictures Animation nuove proprietarie dei diritti cinematografici.

Le riprese iniziano a New York il 26 marzo 2010, il primo trailer viene pubblicato il 16 giugno 2010.
L’uscita cinematografica in America risale al 3 agosto 2011, in Italia il film è uscito il 16 settembre 2011.

Circa 110 milioni di dollari per la realizzazione, solo in Italia il film ha incassato oltre 11.000.000 Euro, mentre in totale ha raggiunto un incasso di 563.749.323 dollari.

Nel 2011 è stato anche prodotto il cortometraggio natalizio I Puffi – A Christmas Carol, realizzato utilizzando una tecnica mista di animazione in CGI, e tecnica tradizionale in 2D. L’episodio è stato allegato alla versione in DVD del film.

A luglio 2011 è stato distribuito un videogioco per Nintendo DS intitolato The Smurfs.

Nel 2013 è uscito il seguito del film, intitolato I Puffi 2.

Curiosità:

-A differenza dei fumetti e della serie animata, il villaggio dei Puffi è reso invisibile da una barriera magica, mentre la casa di Gargamella appare a ridosso di un dirupo.
-La scena in cui Gargamella parla alla falena è un riferimento al film Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello.
-In una delle scene finali in cui i Puffi festeggiano Tontolone, i Lemon Smurf con la salopette gialla sono due.
-Vi sono una serie di puffi creati per il film, che non trovano riscontro nei fumetti o nella serie tv.

error: Content is protected!