Felix the Cat, in origine Master Tom, conosciuto in Italia anche come Mio Mao, un personaggio creato nel 1917 negli Stati Uniti dall’animatore Otto Messmer, per lo studio di Pat Sullivan. Un gatto nero, studiato sulla figura di Charlot, protagonista di storie basate su immagini anzichè su testi, uno dei grandi personaggi del cinema di animazione americano degli anni venti.

Protagonista di cortometraggi oltre che di una serie a fumetti pubblicata fino al 1967, considerato la prima star del mondo dei cartoon negli anni del cinema muto oltre ad un grande successo nei fumetti. Una via di mezzo tra Krazy Kat di George Herriman, Oswald il coniglio fortunato e Topolino di Walt Disney, addirittura alcuni ritengono che felix abbia influenzato Disney durante la realizzazione di Topolino. Dal personaggio è nato un ricco merchandising.

Il personaggio esordisce con il primo cortometraggio, Feline Follies, animato da Otto Messmer e prodotto da Pat Sullivan, nel 1919. Felix vive in un mondo popolato da esseri umani ed animali antropomorfi, impegnato in piccole avventure quotidiane. Le storie sono semplici e divertenti, forse proprio per questo ebbe tanto successo.

Un successo incontrastato, che durò fino alla fine degli anni venti, quando si aprì l’era del cinema sonoro e di Topolino.
La serie riprese negli anni cinquanta, grazie ad un allievo di Messmer, Joe Oriolo. Vengono prodotti 264 cortometraggi per la televisione distribuiti in tutto il mondo.

Nel 1987 viene realizzato il lungometraggio intitolato “Felix the Cat: The Movie“.
Nel 1923 l’azienda statunitense King Features Syndicate, che si occupa di distribuzione di strisce a fumetti, di colonne editoriali, di giochi e di molti quotidiani in tutto il mondo, chiese a Sullivan di realizzare le avventure di Felix a fumetti. L’incarico fu allora affidato all’animatore Messner e lo stesso anno Felix esordisce nelle tavole domenicali a fumetti, successivamente nel 1927 esordice nelle strisce quotidiane.
In Italia nel 1923, la serie a fumetti viene pubblicata sul Corriere dei piccoli modificando il nome del personaggio in Mio Mao.
Nel 1995 viene prodotta una serie animata dal titolo “The twisted tales of Felix the Cat”, prodotta da John Oriolo e Phil Roman, conosciuta in Italia con il titolo “Le avventure di Felix il gatto“.

Il gatto Felix è stato sicuramente uno dei personaggi a fumetti più amati del suo tempo, tanto da ritrovarlo in alcune scene di diversi film o fumetti.

Curiosità:
-Nel 1933 Sullivan inizialmente contrario all’idea, decise di produrre la serie cinematografica sonora, purtroppo il progetto rimase incompiuto.
-Nel 1977 un documentario dal titolo “Otto Messmer and Felix the Cat”, attribuì la paternità di Felix ad Otto Messmer.

error: Content is protected!