Il gioco dell’oca è un classico dei giochi da tavolo. Si tratta di un gioco di percorso estremamente semplice, in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte.
Si gioca su un tabellone sul quale è disegnato un percorso composto da caselle contrassegnate da numeri o altri simboli. Si parte con un segnalino nella casella di partenza e si procede lungo il percorso, a turno, a seconda del numero di caselle ottenuto con il lancio di una coppia di dadi.
Lo scopo del gioco è raggiungere l’ultima casella.
Alcune caselle hanno effetti particolari. Nella versione tradizionale, le caselle con il simbolo dell’oca, permettono di avanzare, di un numero di caselle pari a quelle ottenute con l’ultimo tiro di dadi che ha portato il giocatore sulla casella dell’oca.
Queste caselle sono collocate ogni nove caselle a partire dalle caselle numero 5 e numero 9, da questo ne consegue che un lancio di dadi iniziale con risultato 9 porta immediatamente il giocatore alla casella 63 e quindi alla vittoria.
La casella Arrivo deve essere raggiunta con un lancio di dadi esatto, altrimenti si retrocede dei punti in eccesso.
Caselle speciali:
-6 (il ponte) si paga e si ripete il movimento come nelle caselle con le oche
-19 (casa o locanda) si paga e si rimane fermi per tre turni
-31 e 52 (pozzo e prigione) si rimane fermi fino a quando non si ferma sulla casella un altro giocatore, che viene a sua volta imprigionato
-42 (labirinto) si paga e si indietreggia alla casella 39
-58 (scheletro) si paga e si indietreggia alla casella 1
Il gioco dell’oca risale alla seconda metà del XVI secolo. All’inizio del XVII secolo apparvero i primi tabelloni stampati, ed il gioco si diffuse in tutta Europa. Il tabellone tradizionale fu spesso rielaborato, esistono tante versioni del gioco, con soggetti a tema.
Un riferimento al gioco si trova nel romanzo di Jules Verne Le Testament d’un Excentrique, 1899 (Il testamento di uno stravagante) in cui si narra di un testamento che attribuisce una straordinaria somma, a colui che, tra sette contendenti, vince un gioco in cui gli Stati Uniti diventano un gigantesco tabellone del gioco dell’oca.