Il Libro della Giungla (The Jungle Book) è una raccolta di racconti dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura Rudyard Kipling. Pubblicati, mentre viveva nel Vermont, su vari giornali e riviste tra il 1893 e il 1894. Le pubblicazioni originali contengono illustrazioni, alcune fatte dal padre stesso dell’autore, John Lockwood Kipling.
Kipling, nato in India, visse la sua prima infanzia a Bombay, per poi trasferirsi e tornare successivamente nella città, nella quale ha lavorato come giornalista per i seguenti sei anni. Tra i suoi racconti, i più conosciuti sono quelli che narrano le avventure di Mowgli il “cucciolo d’uomo”, abbandonato nella giungla indiana e adottato da un branco di lupi.
Il protagonista di quasi molti dei suoi racconti è Mowgli, un ragazzino dell’India del 1800, che viene trovato da un branco di lupi, nella giungla vicino Bombay, adottato da questi, Mowgli impara la Legge della Giungla con l’aiuto dell’orso Baloo, della pantera Bagheera, del capobranco dei lupi Akela e del colonnello degli elefanti Hathi. Il cucciolo d’uomo impara a temere gli umani, il fuoco, le scimmie e la terribile tigre zoppa Shere Khan.
Altri racconti
-Rikki-tikki-tavi (la storia di un’eroica mangusta)
-Toomai degli elefanti (la storia di un giovane conduttore di elefanti).
-Il secondo libro della giungla seguì nel 1895, comprende ulteriori cinque storie che vedono protagonista il piccolo Mowgli.
Prendendo spunto da questi racconti, sono state prodotte varie serie animate:
-Il libro della giungla (Jungle Book Shonen Mowgli, 1989)
-TaleSpin (1990)
-Cuccioli della giungla (Jungle Cubs, 1996)
-Il libro della giungla (2000)
La Walt Disney Productions ha prodotto un film d’animazione ispirato ai racconti di Kipling, Il libro della giungla (The Jungle Book) del 1967.
Sempre distribuiti dalla Disney sono Il libro della giungla 2 ed il nuovo remake live-action del film, Il libro della giungla uscito nel 2016.
Per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento.