Jurassic World 2 Il regno distrutto è un film che unisce azione, avventura e fantasy, in uscita per giugno 2018, diretto da Juan Antonio Bayona, con gli attori protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, distribuito da Universal Pictures.
Sequel del film campione di incassi del 2015, Jurassic World 2 Il regno distrutto è il quinto episodio della saga cinematografica di Jurassic Park, dedicata ai dinosauri ed al loro ritorno dall’estinzione, saga iniziata nel 1993 con la regia di Steven Spielberg.
Il primo Jurassic Park fu tratto dal romanzo di fantascienza di Michael Crichton del 1990. Per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento.
Crichton, si occupò in prima persona dell’adattamento cinematografico della sua opera, lasciando poi il compito di concludere la sceneggiatura ad uno dei più fidati collaboratori di Spielberg, David Koepp. Per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento.
Jurassic Park, è stato fin dall’inizio un successo, grazie alle tecniche utilizzate per la modellazione dei dinosauri, in modo da simularne i comportamenti e renderli il più realistici possibili, grazie agli effetti speciali, alla creazione dei soggetti animatronici degli Stan Winston Studios, per un costo di circa 63 milioni di dollari, ed un incasso di circa 900 milioni.
Un successo anche per la regia di Spielberg, prima ancora dell’esordio del film Schindler’s List, molto più impegnativo e drammatico, tutt’altro genere.
Sull’onda del successo, nel 1997 fu ancora Spielberg a dirigere il secondo capitolo della serie, Jurassic Park Il mondo perduto, adattamento del secondo romanzo di Crichton. Costato più del primo, con un incasso inferiore ed un successo meno strabiliante ma comunque buono.
Nel 2001 con Jurassic Park III, qualcosa cambia, Spielberg partecipò come executive producer, con Joe Johnston alla regia, la sceneggiatura non si basa più sui romanzi di Crichton, ma viene affidata alla fantasia degli autori. Con costi maggiori ed incassi non all’altezza delle aspettative, la serie viene sospesa.
La sua ripresa avviene con Jurassic World del 2015, con Spielberg come executive producer, Colin Trevorrow alla regia, ed un budget molto superiore ai precedenti. Un successo con incassi di oltre 1.670.000.000, ancora una volta un successo per il suo regista la cui fama aumenta anche grazie al successo del film.
Il sogno di John Hammond è di nuovo andato in frantumi, il progetto di creare un parco a tema, Jurassic World, allevando in cattività creature preistoriche, per trasformarle in attrazioni per famiglie ha funzionato, fino alla creazione di una specie ibrida, che ha decretato la distruzione del parco terrorizzando e mettendo in pericolo turisti ed addetti alla gestione del parco.
Sono passati tre anni da questi avvenimenti, l’isola che ospitava il parco è abbandonata ed i dinosauri abitano tra la sua vegetazione. Quando il vulcano dell’isola torna in attività, l’ex responsabile del parco Claire Dearing interpretata da Bryce Dallas Howard, organizza una spedizione alla quale partecipa anche l’addestratore Owen Grady interpretato Chris Pratt, deciso a ritrovare Blue, il primo velociraptor da lui allevato ed addestrato.
La terra è minacciata dal dottor Wu, le cui azioni potrebbero riportare l’intero pianeta ai tempi della preistoria.
Ancora una volta ritroviamo il personaggio del professor Ian Malcolm, sopravvissuto agli avvenimenti di oltre vent’anni prima, il personaggio viene interpretato da Jeff Goldblum, attore che ha partecipato alla serie fin dal primo episodio.