Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sul romanzo scritto da Michael Crichton. Per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento.
Spielberg acquistò i diritti del libro prima ancora della sua pubblicazione nel 1990 e Crichton venne assunto per crearne un adattamento cinematografico della sua stessa opera. La sceneggiatura finale di David Koepp, riporta alcune modifiche al carattere dei personaggi, l’eliminazione di molti dettagli di scene di violenza e alcune parti narrative.
Il film ha mostrato le potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata, all’epoca poco sfruttate. Inizialmente infatti Spielberg voleva utilizzare l’animazione a passo uno, una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione largamente utilizzata per la realizzazione degli effetti speciali nel cinema, fino al 1993, quando con il film Jurassic Park questa tecnica è stata quasi completamente sostituita dalla grafica computerizzata.
Il passo uno sfrutta una particolare cinepresa che, azionata dall’operatore, impressiona un fotogramma alla volta. Il termine “passo uno” si ricollega ai fotogrammi per secondo. Con questo processo sono stati prodotti molti cartoni animati, riprendendo composizioni di fogli lucidi oppure servendosi di pupazzi di plastilina o altro materiale, fissi o snodabili.
Gli Stan Winston Studios furono incaricati della creazione dei soggetti animatronici dei dinosauri, che avrebbero dovuto interagire con la tecnica CGI computer-generated imagery della Industrial Light & Magic.
Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di George Lucas, amico di Spielberg.
Jurassic Park è quindi considerato il primo grande film a fare uso di CGI, applicazione nel campo della computer grafica 3D, molto utilizzata per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.
Per rendere le scene del film il più veritiere possibili, venne interpellato il paleontologo Jack Horner che aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali.
Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992 nelle isole hawaiiane di Kauaʻi e Oʻahu, in California, in Costa Rica e nella Repubblica Dominicana.
Jurassic Park è il primo di una serie di film e altri media, tra i quali i sequel:
-1997 Il mondo perduto – Jurassic Park
-2001 Jurassic Park III
-2015 Jurassic World
Tra il 1993 ed il 2011, nel corso degli anni vennero creati videogiochi, giocattoli e cinque miniserie a fumetti a tema. Vennero inoltre create attrazioni a tema nei parchi tematici, ne è un esempio il parco di Mirabilandia che ha dedicato ai dinosauri un’area del parco.
Il film ha ricevuto critiche positive ed un grande successo di pubblico, con particolari apprezzamenti alla regia di Spielberg, agli effetti speciali, alla fotografia ed alla colonna sonora. Vincitore di tre Oscar ed altri numerosi premi. Durante la prima distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari, diventando il maggior successo cinematografico dell’epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema.
Curiosità:
-Durante le riprese, l’uragano Iniki passò a Kauaʻi, causando alla produzione la perdita di un giorno di riprese.
-Molte scene furono girate negli Stati Uniti allo Stage 12, 23, 24, 27 dell’Universal Studios la scena dei raptor nella cucina.
-Le scene degli scavi in Montana vennero girate al Red Rock Canyon.
-Le riprese dell’attacco del T-Rex alle macchine, girate nello Stage 16 dei Warner Bros. Studios ebbero non pochi problemi dovuti all’acqua a contatto con la gomma di cui era rivestito l’animatronico del dinosauro.
-Le riprese terminarono in anticipo di dodici giorni rispetto ai tempi stabiliti, permettendo a Spielberg di procedere prima del previsto alle riprese di Schindler’s List.
-Dopo il successo ottenuto dal film, molti registi e produttori, decisero di produrre film e corti con protagonisti dinosauri, ne sono alcuni esempi: Carnosaur La distruzione, di Adam Simon, una delle copie di Jurassic Park più famose, Carnosaur 2, Carnosaur 3 Primal Species. Dinosaur From the Deep, film semi-amatoriale, in cui i dinosauri erano modellini in plastilina e cartapesta. Chicken Park, una parodia italiana. Dinosaur Island e The Lost World.