Kung Fu Panda è un film d’azione del 2008, diretto da Mark Osborne e John Stevenson e prodotto dalla DreamWorks Animation, realizzato con la tecnica di animazione CGI. Presentato in anteprima mondiale alla 61ª edizione del Festival di Cannes nel maggio 2008, fuori concorso. Successivamente presentato in America il 1º giugno 2008 al Grauman’s Chinese Theatre di Hollywood ed in Inghilterra il 26 giugno 2008 a Leicester Square di Londra. Uscito in Italia ad agosto 2008.
Il film racconta le vicende di un panda gigante di nome Po durante il suo addestramento nelle arti marziali, Po sarà accompagnato da altri personaggi:
-Ping, padre adottivo di Po.
–Tigre, Mantide, Vipera, Gru e Scimmia, i cinque guerrieri che affiancano il protagonista.
-Shifu, il maestro di Po.
-Oogway, l’anziano maestro di Shifu.
-Tai Lung, l’antagonista del film.
Kung Fu Panda ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e critica, è stato il film più visto in Italia nel 2008, ed il film della Dreamworks con il maggiore incasso (se non consideriamo i sequel), arrivando a superare il record di Madagascar.
Oltre ad una serie tv, un manga e varie versioni in DVD, del film sono stati prodotti due sequel:
-edizione DVD del film, uscita negli Stati Uniti nel 2008, nelle versioni disco singolo e Double Pack, che comprende la pellicola inedita: The Secret of the Furious Five, in cui venivano approfondite le storie dei personaggi principali.
-serie animata Kung Fu Panda Legends of Awesomeness, 26 episodi realizzati in animazione CGI, presentati dalla Dreamworks e Nickelodeon nel 2011. Prendendo esempio dal successo avuto da I pinguini di Madagascar. In Italia la serie aveva il nome: Kung Fu Panda – Mitiche avventure, trasmessa su Nickelodeon e Rai Gulp.
-Un manga basato sul film è stato pubblicato in Giappone in Kerokero Ace magazine.
-Kungfu Master aka Wong Fei Hung vs Kung Fu Panda, un video non autorizzato, uscito esclusivamente per la Cina nel 2008.
-I segreti dei cinque cicloni, spin-off del film, uscito nel 2009 in DVD.
-2011, Kung Fu Panda 2
-2016, Kung Fu Panda 3
Curiosità:
-Per individuare i doppiatori nella versione italiana è stato organizzato un concorso chiamato: Una voce per Kung Fu Panda.
-Un artista cinese ha protestato per la raffigurazione del panda con gli occhi verdi, un colore negativo secondo la tradizione asiatica. Essendo l’animale simbolo nazionale, ha preteso le scuse ufficiali da parte dei produttori del film.
-Il nome del maestro, Shifu, è la traslitterazione di una parola cinese che significa maestro ed il nome della tartaruga, anziano maestro di Shifu, Oogway, in cinese significa tartaruga.
-I cinque animali protagonisti rappresentano cinque stili famosi nel kung fu.