Little Nightmares è un videogioco platform-puzzle sviluppato da Tarsier Studios, distribuito dalla Bandai Namco Entertainment, rilasciato nel 2017 per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One.
Il gioco inizialmente annunciato nel 2014 dal Tarsier Studios doveva uscire con il titolo Hunger, titolo destinato a cambiare in Little Nightmares, quando nel 2016, la Bandai Namco annuncia l’accordo con il Tarsier Studios per la pubblicazione.
La protagonista del gioco è Six, una bambina con i capelli neri corti e la frangetta che le copre gli occhi di colore bianco. Indossa un impermeabile giallo e pantaloncini bianchi, cammina sempre scalza, portando con sé un accendino. Intelligente e coraggiosa, si rifiuta di accettare il proprio destino.
Il gioco inizia con Six che sogna una donna in kimono e poco dopo si sveglia ritrovandosi dentro una valigia in un surreale villaggio turistico subacqueo situato sotto ad una ciminiera in mezzo al mare. Non sarà facile fuggire da questo bizzarro resort “Le Fauci”, Six è costretta a nutrirsi di cibo di scarto e di topi per poter sopravvivere, spesso verrà presa da un’irresistibile fame, che la porterà a mangiare un topo vivo e addirittura un nomino.
Altri Personaggi:
-Nomini, sono i co-protagonisti del gioco, minuscoli esseri, scaturiti dagli incantesimi della Signora, proprietaria del resort. Anatomicamente tutti uguali, hanno tratti caratteriali diversi.
-La Signora, la principale antagonista del gioco, colei che ordina i rapimenti dei bambini, e che appare nel sogno di Six, all’inizio del gioco. Vestita con un kimono marrone scuro ed una maschera che le nasconde il viso. Governa le Fauci, possiede oscuri poteri e sembra avere qualche legame con Six, sembra essere sua madre. Il punto debole della Signora sembrano essere gli specchi, che nelle stanze delle Fauci sono stati distrutti, per precauzione. Solo un piccolo specchio decorato, posto sopra un cuscino, è rimasto integro e servirà a Six.
-Sanguisughe, incrocio tra lombrichi e sanguisughe, estremamente lunghe oltre che velenose. Si nascondono nelle profondità delle Fauci, dove il Custode, i Cuochi e la Signora non possono arrivare, divorano qualsiasi bambino o Nomino che si ritrovi a vagare.
-Custode, governa le prigioni sotto le Fauci. Sorveglia i bambini rapiti, li sfama ed infine li avvolge in tessuto per insaccati, e li invia alla cucina per essere mangiati. Completamente cieco, il mostruoso Custode ha sviluppato un udito ed un olfatto che gli permettono di riconoscere la posizione di ogni bambino che prova a scappare.
-Cuochi Gemelli, due cuochi che indossano maschere deformi, lavorano nella cucina della struttura, cucinando per i clienti. Vorrebbero cucinare Six.
-Ospiti, uomini e donne grassi e privi di emozioni ed intelligenza, attirati dal potere della Signora. Mangiano insaziabilmente nella sala degli ospiti, non per fame, ma perchè ridotti allo stato di cannibali, cercano di addentare tutto quello che possono, compresa la protagonista. Gli Ospiti non sanno cosa accade veramente nel resort, come non sanno che nessuno è mai tornato dalle Fauci.
Del gioco fanno parte alcuni contenuti aggiuntivi scaricabili, in particolare, Little Nightmare Secrets Of The Maw, nel quale il protagonista è il Fuggiasco, un bambino, che come Six, vuole fuggire dalle Fauci e la cui storia si svolge parallelamente a quella della bambina. I capitoli che compongono l’espansione, rilasciati in tempi diversi, sono: Le profondità, Il nascondiglio ed un capitolo segreto.
Personaggi Aggiuntivi:
-Fuggiasco, un bambino con i capelli neri corti e la frangetta che gli copre gli occhi, bianchi, come Six. Indossa maglietta azzurra e pantaloni neri, come Six è scalzo. Si trova nelle stanze dei bambini, dalle quali scappa approfittando dell’assenza del custode.
-Bambina Misteriosa, una bambina, che cercherá invano di scappare, all’inizio di Secrets of the Maw, guida Il Fuggiasco fino alle profonditá del resort, ma dopo essere caduti nel tombino, scompare, probabilmente divorata da una sanguisuga o dalla Nonnina. Di lei rimarrá solo la torcia, la quale verrá presa dal Fuggiasco.
-La Nonnina, the Granny. Altra antagonista, una creatura simile ad un’ossuta e rugosa vecchia che si nasconde sotto l’acqua putrida in attesa di trascinare chiunque verso morte certa. Il fuggiasco nell’attraversare vari livelli allagati del resort, avrà la Nonnina sempre in agguato e nello scontro finale getterà un televisore in acqua, fulminandola.
Fumetto
Rilasciato con il gioco nell’edizione speciale, racconta alcuni fatti antecedenti alla cattura di Six, prima che giungesse alla Fauci.
Six in fuga in una grande metropoli fatiscente, tra uomini e donne che camminano in fila come sonnambuli. Ad un certo punto un’uomo in impermeabile con una mascera cattura Six, portandola alle Fauci.
Nel fumetto, Six incontra altri bambini con diversi impermeabili colorati, nascosti, questi bambini si offrono di aiutare Six, poichè sembra avere perso i propri ricordi.
Nel fumetto di Little Nightmares viene accennato che ci siano altre Signore oltre a quella che gestisce le Fauci.