Memory, è un gioco di Memoria, come si può dedurre dal nome.
Un gioco di carte che richiede concentrazione e memoria, del quale sono state pubblicate tante versioni, con carte a tema animali, automobili, paesaggi… Una edizione piuttosto diffusa è prodotta da Ravensburger.
Il gioco consiste nel trovare le coppie, le carte vengono mischiate e disposte coperte sul tavolo, a turno, i giocatori scoprono due carte, se queste formano una coppia, quindi se sono due carte identiche, vengono prese dal giocatore, che può scoprirne altre due, altrimenti, vengono nuovamente coperte e il turno passa al prossimo giocatore. Vince colui che riesce ad individuare più coppie.
Vince chi ha una buona memoria, perchè man mano che le carte vengono scoperte, i giocatori devono ricordarne la posizione e tentare quindi di trovare le carte gemelle. Se un giocatore pensa di avere localizzato una coppia, dovrebbe scoprire prima la carta di cui è meno sicuro, in questo modo, in caso di fallimento, evita di scoprire una carta che conosce già, ma che potrebbe rinfrescare la memoria degli avversari.
Il gioco può essere giocato anche come solitario, tenendo conto del numero di tentativi falliti, quindi il numero di carte non corrispondenti scoperte e cercando di scoprire tutte le coppie nel minore numero di tentativi, o nel minore tempo possibile.
Un gioco semplice, ma divertente, talmente immediato da essere entrato a fare parte dei giochi di alcuni telefoni cellulari.