“Nessuno inciampa in una montagna; ma puoi inciampare nel più piccolo dei sassolini.”
Mini Ninjas è un videogioco del 2009, a tema fantasy, unisce azione e avventura, sviluppato da IO Interactive e pubblicato da Eidos Interactive per PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, Wii e Nintendo DS, nel 2010 anche per macOS.
Il gioco è ambientato nel Giappone feudale, le ambientazioni prendono spunto da alcune delle zone più famose e caratteristiche del Giappone, templi, case, campi di riso, foreste, canneti, canyon, montagne innevate e fiumi.
Il capo dei Ninja invia i suoi uomini migliori sulla collina del Malvagio Signore del Male per fermarne la furia. Toccherà al giovane Hiro, esperto nella magia Kuji, e al suo migliore amico Futo andare ad indagare sulla misteriosa scomparsa dei loro compagni ninja.
Il giocatore può scegliere tra 6 Ninja caratterizzati da abilità e poteri diversi, è possibile cambiare personaggio in qualunque momento della partita, una volta reso disponibile nella storia. Oltre all’uso di armi convenzionali come la katana od il martello da guerra e le abilità ninja, ogni personaggio dispone di abilità speciali, poteri magici ed incantesimi, come il lancio di una palla di fuoco, l’occultamento, il camuffamento in un animale e la manipolazione del tempo. Nessuno spargimento di sangue, i nemici sconfitti tornano al loro stadio originale, innocenti creature della foresta.
–Hiro, disponibile dall’inizio del gioco, è l’unico Ninja capace di usare la magia e possedere animali. La sua mossa speciale è un attacco che ferma il tempo.
–Futo, disponibile dal primo livello, la sua arma è un grosso martello di legno. La sua abilità speciale consiste nel rotolare come una palla contro i nemici.
–Suzume, è un ninja femmina, la sua arma è un flauto, che può usare come cerbottana per stordire più nemici alla volta, sparando freccette normali o paralizzanti. Possiede inoltre una discreta abilità nel combattimento corpo a corpo.
–Shun, disponibile dal secondo livello, dotato di arco dalle frecce inesauribili. Il suo attacco speciale consiste nel legare un esplosivo ad una freccia per poi scagliarla contro i nemici.
–Tora, la sua arma sono artigli di tigre costruiti artigianalmente. Molto veloce negli spostamenti, può percorre lunghi spazi in breve tempo.
–Kunoichi, è un ninja femmina. È un acrobata ed usa un bastone come arma. La sua specialità consiste nell’attaccare i nemici roteando il bastone.
Annunciato il 19 gennaio 2009, in contemporanea con l’uscita del primo trailer ufficiale, Mini Ninjas è stato concepito dagli sviluppatori, per produrre un gioco con il quale “i loro figli avrebbero potuto giocare”.
Vivi una straordinaria avventura con l’eroe più piccolo del mondo, Hiro, nella sua missione per riportare la pace in un mondo sull’orlo del caos. Usa le sue abilità ninja per sconfiggere un’armata di malvagi samurai. Sfrutta il potere della magia Kuji e le abilità speciali dei suoi amici mini ninja, per arrivare al confronto finale con il malvagio signore samurai nella sua fortezza della morte.
Un gioco simpatico, studiato e divertente, non molto impegnativo.