Monster Hunter World è la nuova incarnazione del gioco Capcom per le consolle Ps4, Xbox One e PC, ma soprattutto è la prima versione che cerca di catturare anche i giocatori più casual, come il sottoscritto, che non hanno mai provato il genere.
Mettiamola così, si accoppano mostri enormi e si cerca di rimanere in vita, si raccolgono i materiali e si migliora il proprio equipaggiamento, ed è fondamentale per sopravvivere visto che il vostro altar-ego non aumenta i propri parametri se non indossando armature specifiche e le relative abilità associate.
Facile a dirsi, molto meno nella pratica, nelle prime ore di gioco spesso e volentieri dovrete far molta attenzione quando affrontate una creatura, ma è la stessa struttura del gioco che vi invita a provare e riprovare armi ed armature per trovare il vostro stile di caccia. Ad esempio, il lucertolone grosso come un’utilitaria della foto sotto, non è neanche classificato come “mostro medio” il che dovrebbe dirvi qualcosa sulla pericolosità e stazza delle creature di livello più alto.
Versione provata-PS4.
Genere: Action RPG in terza persona.
Sviluppatore-Capcom.
Distribuzione-Capcom.
Modalità di gioco-Giocatore singolo e multiplayer online.
E sono proprio le creature che abitano le aree del gioco i veri protagonisti, animate meravigliosamente e “vive” come non mai, ogni creatura ha il proprio ciclo sonno-veglia, le proprie zone di caccia e i propri nemici naturali, già potete far incontrare il vostro bersaglio con un mostro più aggressivo e le due creature si azzufferanno tra loro. Ma non pensiate di usar questo trucco per far fare il vostro lavoro ad altri, come in natura il mostro più forte farà capire chi comanda, costringendo il più debole alla fuga, senza infierire troppo e quindi dovrete comunque battervi con il vostro bersaglio, non vi sono indicatori della vita rimasta alle creature ma capirete il loro stato di salute dal loro atteggiamento, se iniziano a scappare o a zoppicare può essere segno di grave debolezza, fate comunque attenzione ad un mostro ferito che s’infuria, può stendervi con la forza della disperazione.
Attraverso la trama principale imparerete come muovervi e potenziare il vostro equipaggiamento per affrontare le missioni di difficoltà crescente, 25 quelle principali, che vi porteranno ai titoli di coda senza contare tutte quelle secondarie a cui potrete accedere alla base principale dei cacciatori. Per ciò che riguarda la modalità multiplayer potete giocare fino a 4 cacciatori nella stessa missione di caccia, con una eccezione, se la caccia è un “Incarico” (missione principale) a cui si partecipa per la prima volta, non è possibile unirsi finché l’host non ha guardato tutti i filmati d’intermezzo presenti.
Monster Hunter è un gioco che richiede una certa dose di pazienza, nelle prime missioni, però man mano che avanzerete nella trama vi saprà dare grandi soddisfazioni e vi coinvolgerà con la sua ambientazione ma soprattutto con la curiosità di affrontare tutte le creature che lo popolano.
D.A.