RisiKo è un gioco da tavolo di strategia, deriva dal gioco francese La Conquête du Monde del 1957, conosciuto come Risk, dal quale si differenzia in molti aspetti.
Scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell’annientamento di un giocatore avversario.
Un gioco che unisce migliaia di appassionati.
La prima edizione italiana è del 1968, pubblicata dall’editore Giochiclub di Milano, che distribuiva giochi di varie ditte europee e univa le caratteristiche di varie versioni europee: il nome Risiko era quello dell’edizione tedesca, le regole erano simili alla versione francese, con alcuni punti ripresi dall’edizione angloamericana, le pedine erano di legno. Come nella prima edizione francese, già in questa versione venivano usati 3 dadi in difesa, inoltre la distribuzione iniziale delle forze era casuale e squilibrata e si riceveva una carta a inizio turno oltre a quella ottenibile con le conquiste.
Nel 1973 Giochiclub pubblica una nuova edizione con le stesse regole, ma introduce le pedine di plastica a forma di carro armato, e quelle a forma di mitragliatrice per rappresentare le armate.
Nel 1977 Editrice Giochi diventa il distributore esclusivo di RisiKo e rinnova l’edizione adottando nuove regole, tra cui le carte obiettivo, il planisfero ottocentesco dell’edizione statunitense, la distribuzione casuale dei territori iniziali e la distribuzione equilibrata delle armate iniziali già presenti nelle edizioni europee. Inoltre viene introdotta la bandierina come pedina.
1986 RisiKo! più
1992 FutuRisiKo!
1993 RisiKo! Edizione torneo
1996 RisiKard!
1998 RisiKo! Prestige
2002 RisiKo! Digital
2002 RisiKo! Master
2005 SPQRisiKo!
2006 RisiKo! Digital 2
2010 RisiKo! Challenge
2012 RisiKo! Digital 3
2012 RisiKo! Sturmtruppen
Risiko! Challenge
La nuova confezione contiene il Regolamento Tornei Ufficiali (RTU) e tutto il necessario per partite di alto livello, con una componentistica impreziosita da contenitori in metallo per riporre le armate, che sostituiscono le bustine di plastica, doppio lancia dadi in plastica, nuova plancia di gioco con i “valori territoriali” e set di dadi con i colori personalizzati. Include il regolamento per una particolare modalità di gioco detta King Maker.
E’ la versione utilizzata attualmente nei campionati ufficiali italiani di RisiKo.
Nel corso degli anni sono state apportate modifiche sostanziali al regolamento, agli obiettivi ed al sistema di punteggio che culminano con questa edizione del gioco, progettata soprattutto per i tornei italiani.