Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo è un musical di Gérard Presgurvic, creato nel 2001, ispirato all’opera di William Shakespeare Romeo e Giulietta.
Dal suo debutto a Parigi nel 2001, al Palazzo dei Congressi, il musical è stato tradotto in diverse lingue e adattato per molti paesi.

Come spesso accade nelle traduzioni il titolo ha subito delle variazioni:
-nella versione francese è diventato Roméo et Juliette de la haine à l’amour, il cui significato letterale è Romeo e Giulietta dall’odio all’amore, in un secondo momento modificato in Roméo et Juliette, les enfants de Vérone, la cui traduzione è Romeo e Giulietta, i ragazzi di Verona,
-nella versione inglese si è invece ridotto a Romeo and Juliet the Musical, molto semplicemente, stessa sorte per il titolo della versione austriaca Romeo und Julia das Musical,
-ancora più riassuntivo il titolo della versione ungherese Rómeó és Júlia, poche parole insomma.

In Italia il musical debutta il 2 ottobre 2013 all’Arena di Verona e viene trasmesso su Rai2 in diretta, il 3 ottobre 2013.
Da quella data inizia il suo tour italiano, che dura fino al febbraio 2016 toccando 20 città d’Italia, un percorso ricco di successi ed apprezzamenti, vincitore di 4 Oscar del Musical nel 2015 come Miglior spettacolo Big (David e Clemente Zard), Miglior coreografia (Veronica Peparini), Migliori costumi (Frédéric Olivier), Premio WEB che si aggiungono ai grandi riconoscimenti internazionali.

Nel febbraio 2015, lo spettacolo italiano espatria in Turchia, anche qui ottiene un grande successo e conquista ad ogni performance meritate standing ovation.

Dal 14 Febbraio 2018 è ripartito il nuovo tour italiano che andrà in scena fino a giugno 2018, con il cast del 2013 quasi al completo, come protagonisti Davide Merlini (Romeo) e Giulia Luzi (Giulietta) con alcune new entries, noi non ci siamo potuti perdere l’appuntamento del 10 marzo al Palalpitour di Torino.

Il musical di Gérard Presgurvic adattato in italiano da Vincenzo Incenzo, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, con le coreografie di Veronica Peparini.
Il regista con una carriera di oltre 20 anni all’estero ha curato diverse produzioni teatrali, italiane e straniere. Peparini è stato anche direttore artistico e coreografo di quattro edizioni del talent “Amici”. Vincenzo Incenzo autore italiano che ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti italiani, tra cui per dirne uno Renato Zero. Veronica Peparini è divenuta una delle coreografe più affermate in Italia e all’estero.

Un bellissimo musical, che merita di essere visto, non solo in tv ma dal vivo, nella sala di un teatro, perchè solo in questo modo può essere apprezzato fino in fondo. Vederlo dal divano di casa è sicuramente comodo, ma credetemi quando dico che non rende quanto visto a teatro.

Un musical già rodato, con molte rappresentazioni alle spalle, con cast grandioso, dagli attori ai ballerini a coloro che hanno lavorato nel backstage, belle le coreografie, le canzoni e le voci che gli danno vita. Un musical emozionante, come emozionante è il dramma di Romeo e Giulietta.
Come la rosa anche se chiamata con un nome diverso, conserva sempre lo stesso profumo, questo dramma anche se visto, rivisto e raccontato mille volte, conserva sempre il suo fascino.

F.M.

error: Content is protected!