La Sirenetta è una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen del 1837, famosa soprattutto in Danimarca, in cui alla sirenetta è stata dedicata una statua nel porto di Copenaghen.
Secondo alcuni, Andersen ha introdotto nella sua fiaba, molti riferimenti autobiografici. Pare ne sia un esempio, la relazione fra la Sirenetta resa muta dalla magia ed il principe che le si affeziona senza però amarla, probabilmente paragonabile alla situazione sentimentale vissuta da Andersen.
Considerata tra le fiabe più importanti dello scrittore. Da questa fiaba è stata tratta l’ispirazione per la realizzazione di molti film e non solo.
Uno tra tutti, il film d’animazione Disney La Sirenetta del 1989, vincitore di numerosi premi, come il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale. Come spesso accade, il film non è completamente fedele alla fiaba, a partire dai personaggi, fino ad arrivare alla conclusione della storia. La produzione Disney, come per molti altri film, ritenne che la morte della protagonista non fosse un finale adatto ad un pubblico infantile.
La Disney ha prodotto inoltre una serie televisiva e due sequel:
-La sirenetta, le nuove avventure marine di Ariel, serie televisiva trasmessa dal 1992 al 1994.
-La sirenetta II: ritorno agli abissi del 2000.
-La sirenetta: quando tutto ebbe inizio del 2008.
Numerosi anime hanno preso spunto dalla fiaba originale, che è diventata famosa anche in Giappone:
-La Sirenetta, la più bella favola di Andersen
-Una sirenetta tra noi
-Una sirenetta innamorata
-Mermaid Melody principesse sirene
-Ponyo sulla scogliera
Nel 2008 è andato in scena un musical della Disney a Broadway.
Questi sono solo alcuni esempi, di quanto la fiaba di Andersen abbia avuto influenza sui media come li conosciamo noi oggi.