Tomb Raider è un film d’azione, avventura e fantasy allo stesso tempo, il terzo lungometraggio dedicato al personaggio dei videogiochi Lara Croft, dopo Lara Croft: Tomb Raider del 2001 e Tomb Raider: La culla della vita del 2003.
I film precedenti erano interpretati da Angelina Jolie e diretti il primo da Simon West ed il secondo da Jan De Bont.
La nuova pellicola ha invece come protagonista Alicia Vikander nei panni dell’esploratrice Lara.
Per la prima volta in un film della serie, appare Lord Richard Croft, archeologo, avventuriero e padre di Lara, interpretato da Dominic West.
Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 15 marzo.
Il film è una sorta di ritorno alle origini, Lara Croft è una giovane ragazza indipendente e sicura di sé che decide di partire in cerca del padre, archeologo e avventuriero disperso da diversi anni, mentre era alla ricerca di una misteriosa isola al largo delle coste del Giappone. Il viaggio che intraprenderà la trasformerà nel personaggio che conosciamo, l’archeologa e avventuriera alla scoperta di miti e leggende.
Il personaggio nato nel 1996 con il videogioco Tomb Raider ideato da Toby Gard, sviluppato dalla Core Design e pubblicato dalla Eidos Interactive, divenne in pochi mesi un successo.
A distanza di poco tempo, la Eidos pubblicò:
-Tomb Raider II nel 1997
-Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft nel 1998
-Tomb Raider: The Last Revelation 1999
Nel 2009 dopo l’acquisizione della Eidos Interactive, da parte della Square Enix è iniziato il rinnovamento dell’immagine del personaggio.
Nel 2013 è stato pubblicato un nuovo videogioco: Tomb Raider, per console e PC. Un ritorno alle origini, con una giovane Lara “alle prime armi”.
In seguito, nel 2015 è stato pubblicato Rise of the Tomb Raider.
Lara Croft è spesso vista come una specie di Indiana Jones al femminile.
Indipendente, forte ed avventurosa, ma allo stesso tempo femminile e sensuale, forse anche per questo un personaggio di successo.
Insomma siamo curiosi di vedere questo nuovo film, sperando che sia all’altezza della fama del personaggio.