Uno è un gioco di carte statunitense da 2 a 10 giocatori, prodotto da Mattel e creato da Merle Robbins nel 1971. Il gioco è composto da carte colorate (rosso, giallo, verde, blu), numerate da 0 a 9, con l’aggiunta di “carte bonus” che permettono di variare in diversi modi la partita (salta, cambio giro…).

Esistono giochi molto antichi che sfruttano un meccanismo identico, quindi l’originalità di UNO è stata più volte messa in dubbio. Analoghi giochi si ritrovano un po’ in tutto il mondo, con vari titoli.

Il gioco UNO è venduto in 80 paesi ed ha raggiunto i 150 milioni di copie vendute al mondo. Ne sono state distribuite varie versioni speciali a un tema, ad esempio: Barbie UNO, The Simpsons UNO, Spongebob UNO, il Cars UNO, Harry Potter UNO.

Sono state create delle versioni del gioco, per computer e console, ad esempio una versione per Windows Live Messenger e Facebook, la versione per Xbox Live Arcade di Microsoft, quella per console Nintendo Wii, PlayStation Portable sviluppata da Gameloft, per Android ed il mondo apple, oltre a Windows 8, Windows Phone 8.

Varianti ufficiali Sono state pubblicate diverse varianti del gioco, che aggiungono nuove funzionalità senza modificare la modalità di gioco base.

UNO Stacko

La variante più famosa e diffusa, che mixa le caratteristiche del gioco con quelle di Jenga. Consiste nel formare una torre composta da blocchi di plastica posti a tre a tre, gli uni sugli altri.

Vi sono due versioni del gioco:
-una meno recente, contiene 45 blocchi di plastica di colori rosso, giallo, verde e blu, numerati da 1 a 4 e fa uso di un dado che stabilisce l’ordine di gioco e quale colore/numero deve essere estratto dalla torre.
-una più recente, che introduce nuovi blocchi: inverti il giro, salta giocatore, cambia colore… non fa uso di dadi ed il colore/numero del blocco da estrarre viene determinato da quello estratto dal giocatore precedente.

In ogni caso il vincitore sarà l’ultimo giocatore abile a non far cadere la torre nel proprio turno.

UNO Spin

Variante che contiene la Spin Card, questa carta costringe il giocatore che ha scartato la carta, con l’ausilio di una ruota girevole, a prendere, scartare o scambiare carte a seconda dell’opzione che la ruota gli indicherà.

UNO Extreme

Vengono introdotte nuove carte, per esempio il x2 e compare uno smazzatore automatico a pile che si aggiunge al classico mazzo di carte.

UNO Flash

Edizione del classico gioco arricchita di molte altre caratteristiche, include una macchinetta a batterie, dotata di pulsanti per i giocatori.
Caratteristiche:
-la macchinetta viene utilizzata come timer, ogni giocatore ha a disposizione un determinato lasso di tempo per concludere il proprio turno. Il tempo può essere impostato a piacimento, se non si riesce a concludere il turno prima che il tempo si esaurisca, si dovranno pescare due carte come penalità.
-ogni giocatore possiede il proprio pulsante che deve essere premuto per passare il turno al prossimo giocatore.
-non c’è nessun ordine di gioco e sparisce la carta “Inverti”, perché la macchinetta di UNO Flash decide chi è il prossimo giocatore in modo casuale.
-viene introdotta la carta SLAP con il simbolo della mano, sulla macchinetta è presente un pulsante giallo che riporta la scritta UNO, quel pulsante deve essere premuto dal giocatore di turno se posiziona una di queste carte SLAP. Quando viene giocata, tutti i giocatori, eccetto chi ha giocato la carta, deve premere subito il proprio pulsante e l’ultimo che lo preme pesca 2 carte dal mazzo.

error: Content is protected!