Wasteland 2 è un gioco di ruolo a turni ambientato in un America post-apocalittica dai toni retro anni ’80, il giocatore controlla una squadra di reclute composta da 4 Ranger del Deserto, in pratica 4 Walker Texas Rangers con licenza di uccidere e armati di machete, laser e mitragliatrici.
Questi poveracci dovranno affrontare, predoni assassini, robot assassini, robo-tecno-preti assassini, preti “normali” ma anch’essi assassini, conigli mutanti assassini, due fazioni di perbenisti e altre fazioni di predoni assassini che sono solo tipo vestiti in modo più figo degli altri.
Fortunatamente ai nostri 4 eroi si uniranno followers con skills utili come minatori assassini strambi, dottori, dinamitardi… ognuno con la propria back-story in linea con l’ambientazione al limite del grottesco (molti degli sviluppatori sono gli stessi dei primi capitoli di Wasteland e Fallout).
Versione provata-PC intel i5240-8gb RAM.
Genere-RPG a turni.
Sviluppo- inXile Entertainment, Obsidian Entertainment
Distribuzione- inXile Entertainment e Deep Silver.
Modalità di gioco-Giocatore singolo.
Fascia età-Pegi18.
Il combattimento è brutale e veloce soprattutto a inizio gioco contro nemici deboli e dotati di pessime armature, ciò nonostante si consiglia di fare “farming” di punti esperienza il prima possibile tramite gli incontri casuali (Random Encounters, come in Fallout).
Ogni nemico è specializzato nell’uso di una certa arma: Mischia, Pistole, Fucili, Granate e Armi ad Energia (causano danno extra ai nemici corazzati). Siccome tendono ad essere abbastanza accurati con le loro rispettive armi si consiglia di avere un membro del party specializzato nelle skills di Primo Soccorso e Chirurgia (per eliminare Status Effects negativi).
La trama del gioco è buona e vi terrà impegnati per almeno 30 ore di gioco, certe parti avrebbero richiesto qualche ritocco ma è un problema comune a tutti i giochi prodotti con Kickstarter.
Per ogni quest da completare sono presenti numerevoli alternative meno violente di una carica frontale, come diplomazia e l’uso delle skills tecniche, questo a vantaggio della rigiocabilità.
Le skill Paraculo, Leccaculo e Spaccaculo sono necessarie per sbloccare opzioni di dialogo aggiuntive, ricompense o evitare scontri futili.
Gli Easter-Egg sono numerosi si spazia dalla mitica V8 di Mad Max a pop-reference del supercomputer WOPR del film Wargames fino a interi templi dedicati ai generosi Backers di Kickstarter.
La grafica è buona con colori vibranti, animazioni fluide e ambientazioni ben realizzate; Il tutto senza richiedere un pc di ultima generazione, gli unici requisiti per un esperienza ottimale sono un hard disk SSD (solo se siete dei save-scummers) e almeno 4gb di RAM.
Il comparto audio è buono ma il numero di suoni per le armi e personaggi è limitato e data la longevità del gioco sentire sempre le stesse 2 urla può risultare frustrante, spicca l’ottimo doppiaggio degli NPC importanti, molti NPC “comuni” non sono doppiati ma compensano con decine di linee di testo per i dialoghi come negli RPG vecchia scuola.
Ivan
Note finali: un enorme grazie all’amico Ivan che ha scritto questa recensione e spero possa darmi ancora una mano in futuro.
D.A.